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27 Ago 2014

Il marketing dei piccoli:10 cose che puoi fare per aumentare il fatturato

Quando ho iniziato ha lavorare, negli anni 90, il marketing era una attività da multinazionale; si studiava in università, ma poi si applicava solo se impiegati in una grande azienda. I budget per fare ricerca, interviste, eventi, pubblicità, promozioni etc erano troppo elevati per le piccole o le micro aziende. Oggi stiamo vivendo una rivoluzione o forse due:

  • il guerrilla marketing e
  • il web marketing

Il Guerrilla Marketing è un’applicazione del marketing rivolta in particolare alle piccole e medie aziende, inventata da Jay Conrad Levinson che prevede la stesura di un piano e l’applicazione di azioni di marketing in modo continuativo e soprattutto a basso budget. Per chi vuole saperne di piu’ Andrea Frausin è l’unico consulente italiano certificato da Levinson.

La rivoluzione del web marketing la stiamo vivendo tutti i giorni, 1.0, 2.0, 3.0. Al di la’ dei punti, la cosa interessante è che il web mette a disposizione strumenti di comunicazione, di visibilità e di promozione solo pochi anni fa impensabili. E allora bisogna buttarsi e approfittare del momento.

ci sono molte azioni che si possono fare grazie a queste due innovazioni di marketing strepitose. Proviamo a individuare 10 azioni che chiunque abbia un’attività imprenditoriale puo’ metter in campo, dalla micro impresa a quella piu’ strutturata.

1  Fai un piano marketing

fare un piano vuol dire definire qual è la propria strategia commerciale e quale azioni si vogliono fare, in particolare nelle 4 P:

  • Prezzo
  • Prodotto
  • Promozione/pubblicità
  • Placement, come distribuisci e chi vendi

2 Fai un calendario di marketing dove mettere le tue azioni scadenziate nel tempo e dove collegarti agli eventi che impattano sul tuo business e si svolgono nel tuo territorio

3 Ricostruisci le tue storie di successo e rendile visibili

4 Costruisciti un data base con le mail dei tuoi clienti e tieni la relazione con loro

5 Fai pubblicità con facebook o con google adwords; con poche centinaia di euro puoi essere visibile a migliaia di persone

6 Calcola il Roi degli investimenti di Marketing che fai ( ad esempio un evento o una fiera)

7 Individua le bacheche on line e off line dove ci sono i tuoi clienti e vedi di esserci

8 Individua un Guerrilla Marketer che svolga costantemente azioni di marketing. Il Marketing non è uno sprint, è una maratona

9 Promuovi una dimostrazione gratuita del tuo prodotto o del tuo servizio

10 Costruisci il tuo networking di persone che promuovono insieme a te il tuo business

 

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Ci sono piu’ di 200 idee di micro marketing che si possono applicare a tutte le aziende e il web amplifica la portata delle azioni e soprattutto le rende facilmente misurabili

Continua ad applicare le tue azioni in maniera costante e continua e il tuo business ti ringrazierà.

Buon Marketing……

Se vuoi saperne di piu’ ne parlo in

Il budget di vendita

uffosal3d
 

questo è un libro che ti consiglio di leggere se ti interessa fare marketing a poco prezzo


 

Se vuoi saperne di piu’ su come ridurre i costi
kaizen costing

Se vuoi capire come fare un budget di vendita

uffosal3d

qui invece parlo dell’analisi di bilancio

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qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione

margine di contribuzione

e infine qui impari a fare il rendiconto finanziario

rendiconto finanziario

 

 

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