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3 Mag 2014

Analisi della redditività: Come recuperare una perdita

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L’Analisi della Redditività
  aziendale è il primo indicatore da tenere sotto controllo. Un cliente chiude in perdita per 257.000 euro. Le cause sono molte, la crisi, ma anche qualche errore. Già da un paio di anni i conti non andavano bene e si poteva prendere qualche decisione. Decisione è la parola giusta, è questo che bisogna fare, anche se qualche volta le cose sono dolorose.

Che si puo’ fare?

Ti presento un modello di excel per capire come fare l’Analisi della Redditività e stabilire gli obiettivi dell’anno.

In realtà il problema è molto semplice, ci sono tre alternative di Analisi della Redditività:

  • fatturare di piu’
  • ridurre i costi fissi
  • migliorare il margine di contribuzione

il modello ci permette di quantificare le azioni previste

vediamo come….

analisi della redditività
Il modello lo trovi qui  [sociallocker]fatturato-costi[/sociallocker]

L’azienda ha costi fissi per 937.427, un fatturato di 4.254.201 e un margine di contribuzione del 15,99%

Con questi dati questo è il conto economico:

analisi della redditività

Una bella perdita di 257.235 euro

Facciamo l’Analisi della Redditività e di quello che si puo’ fare.

Se usiamo la formula del punto di pareggio  si puo’ capire dove intervenire.

margine di contribuzione

Dove

RO = REDDITO OPERATIVO

P X Q = PREZZO UNITARIO   X QUANTITA’ = RICAVI TOTALI

CVuXQ= COSTO VARIABILE UNITARIO X QUANTITA’ = COSTI VARIBILI TOTALI

CF = COSTI FISSI

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Se vuoi capire come fare l’Analisi della Redditività lo spiego in dettaglio nel mio ebook  

Il margine di contribuzione

margine di contribuzione

Con questa formula si puo’ calcolare il fatturato da recuperare per ripianare la perdita

analisi della redditività
Di solito l’aumento di fatturato è la prima opzione che metto in campo, perche’ spesso ci sono aree in cui intervenire:1.608.861 sono gli euro da recuperare per andare in pari; una bella cifra, il 38 % del fatturato in piu’.

  • non vengono fatte azioni di marketing
  • manca la forza vendita
  • la forza vendita non è motivata
  • la forza vendita non  ha le competenze richieste
  • manca un ragionamento sul prodotto
  • non è mai stato pensato un posizionamento del prodotto
  • etc

se dopo un po’ di tempo non funziona si attiva il piano B, cioè il taglio di costi.

In questo caso ci sono due problemi:

  1. siamo a maggio, quindi sono già passati 4 mesi
  2. 38 % di fatturato da recuperare è veramente una bella impresa

Allora possiamo considerare le altre due alternative

Riduzione di costi

Cosa succederebbe se riducessimo i costi di 100.000 euro?

analisi della redditività
Il fatturato da recuperare adesso è del 23%, un po’ piu’ abbordabile, ma sempre elevato. Come si fa a diminuire i costi? Decisioni dolorose ma non tutte

  • Cassa integrazione
  • Contratto di solidarietà
  • Miglioramento degli standard aziendali
  • Aumento della saturazione della capacità produttiva
  • Analisi del valore sui prodotti o sui processi
  • Kaizen costing

C’è una terza opzione per recuperare la perdita ed è

L’aumento del margine di contribuzione
Se riusciamo a recuperare l’1,5% di margine di contribuzione fatturato da recuperare  diventa 534.190 cioè il 13% in piu’

analisi della redditività

È se volessimo definire un obiettivo di reddito? In questo caso sarebbe già buono recuperare le perdite, pero’ proviamo

analisi della redditività

Ora bisogna fatturare il 19% in piu’, decisamente una bella cifra

Se vuoi provare a fare i conti trovi il file di excel qui [sociallocker]fatturato-costi[/sociallocker]

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Buoni conti e speriamo che siano per un obiettivo di reddito e non per risanare una perdita

Se vuoi saperne di piu’ su come ridurre i costi
kaizen costing

Se vuoi capire come fare un budget di vendita

uffosal3d

qui invece parlo dell’analisi di bilancio

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qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione

margine di contribuzione

e infine qui impari a fare il rendiconto finanziario

rendiconto finanziario