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Marketing

impresa efficace » BLOG » Marketing Operativo, 5 modi per aumentare le vendite

Marketing Operativo, 5 modi per aumentare le vendite

  • Posted by Umberto Fossali
  • Categories Marketing

Marketing Operativo

Per migliorare il tuo Marketing Operativo  hai bisogno di sviluppare la tua base clienti. Ci sono cinque modi di aumentare il fatturato

  • Acquisire piu’ clienti
  • Aumentare il valore della transazione con il cliente
  • Aumentare la frequenza di acquisto del cliente
  • Aumentare la fedeltà nel tempo del cliente
  • Aumentare il passaparola

1 Acquisire piu’ clienti  

Per acquisire clienti devi avere un piano di Marketing Operativo,

una strategia di vendita e

attuare delle azioni efficaci per acquisire clienti.

Il   guerrilla marketing ci fornisce molti strumenti utili per sviluppare un piano marketing e attuare delle azioni  operative a basso costo.

Alla base del budget di vendita ci  deve essere un   piano di marketing.

La premessa per fare Marketing Operativo è conoscere il valore del cliente;

quanto vale il tuo cliente medio?

Si puo’  calcolare in questo modo

 

Marketing operativo
calcolare Il valore del cliente

 

Questo è un esempio facile per calcolare il valore del cliente di un ristorante.

valore cliente

Sapere quanto vale un cliente medio ti serve per stabile il valore di budget che puoi fissare nel piano marketing per acquisire un nuovo cliente.

2 Aumentare il valore della transazione con il cliente

E’ quello che fa l’autogrill quando chiediamo un caffe’ e la commessa ci chiede se vogliamo brioche e succo di frutta;

che cosa puoi fare per aumentare il valore della transazione con il cliente?

Puoi fargli tante offerte, possibilmente collegate ai benefici e ai problemi che il tuo prodotto sta offrendo al cliente.

Un po’ come fa l’Ikea che per farci fare 100 metri ci obbliga a seguire una serpentina per cui i metri diventano 1000 e in ogni metro quadro c’è un prodotto in offerta.

Il tuo piano di Marketing Operativo deve contenere delle azioni di sviluppo del valore di transazione con il cliente.

3 Aumentare la frequenza di acquisto del cliente

Si puo’ ad esempio provare a proporgli degli abbonamenti, delle offerte in ricorrenze particolari, dei pagamenti periodici a fronte di forniture fisse di prodotto e cosi’ via.

Cosa c’è nel tuo Marketing Operativo per aumentare la frequenza di acquisto?

4 Aumentare la fedeltà nel tempo del cliente

Per questo hai bisogno di un sistema di gestione delle relazioni con il cliente, un CRM.

Mettere in piedi un sistema di gestione delle relazioni con il cliente nel tuo Marketing Operativo vuol dire fare quattro cose:

la caratterizzazione del cliente, cioè la rilevazione delle informazioni che servono per capire quali sono i suoi problemi, i benefici che cerca e offrirgli soluzioni mirate

 

Marketing operativo
la profilazione del cliente

 

la classificazione del cliente, serve a trovare i segmenti di mercato potenzialmente interessanti e a orientare le strategie di offerta

 

Marketing operativo
la classificazione del cliente

 

 

l’orientamento, cioè il modo in cui si struttura l’offerta e si definiscono le strategie di vendita

 

Marketing operativo
classificazione dei clienti

 

Il sistema di relazioni con il cliente; bisogna progettare la capacità di interagire in modo efficace ed efficiente co i propri clienti

 

budget di vendita
Il sistema di relazioni con il cliente

 

4 Aumentare il passaparola 

Viviamo nel mondo dei social, dove il passaparola funziona in automatico.

Hai presente cosa è successo alla Monclear dopo la trasmissione di report?

Bisogna progettare il proprio sistema di gestione e attivazione del passaparola e definire in che modo questo vada attuato sui social e sulla terraferma.

A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli

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Se vuoi capire come fare un budget di vendita

 

Il budget di Vendita
Come definire Previsioni e obiettivi di vendita

 

qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione

 

margine di contribuzione
Come usare il margine di contribuzione per migliorare la redditività

 

e infine 10 piccoli indiani per capire il bilancio

 

10 piccoli indiani
i 10 indicatori che servono a gestire l’azienda

 

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Umberto Fossali

aiuto le imprese a diventare più efficaci da 20 anni; in questo blog trasmetto gli strumenti operativi che applico nel mio lavoro per le piccole imprese. Qui mi trovi su linkedin
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