Statistiche web

Il prezzo è giusto? Dipende dal Margine di Contribuzione

Come usare il Margine di Contribuzione per i prezzi di un Albergo

Il Margine di Contribuzione


Si puo’ usare il Margine di Contribuzione per migliorare la redditività aziendale?

Margine di Contribuzione
Il Margine di Contribuzione

Il mio amico albergatore ha un’offerta da un’associazione sportiva che gli chiede 20 camere a 30 euro mezza pensione nella ultima settimana di settembre, per una settimana.

L’albergo è sulle Dolomiti; il prezzo normale è di 60 euro e ci sono 30 camere disponibili.

Mi chiede cosa deve fare, non vuole lavorare gratis.

Fino a quanto si puo’ calare il prezzo senza rimetterci?

E’ meglio accettare e incassare i 30207= 4.200 euro, oppure aspettare e vendere a prezzi migliori?

Come sempre bisogna fare i conti.

Facciamoli Un primo dato interessante sono i costi fissi;

  • il personale
  • l’energia elettrica
  • il riscaldamento
  • i costi di amministrazione
  • le utenze
  • gli ammortamenti etc

la somma di questi valori fa 206.522,68;

un dato interessante è calcolare un costo fisso unitario.

Prendiamo i giorni di apertura dell’albergo; se guardiamo il calendario (considerati i periodi di chiusura) i giorni sono 309;

vuol dire che il costo fisso unitario è di:

206.522,68/309/30camere=22,27 euro

questo è il costo che il mio amico deve sostenere sia che affitti la camera, sia che non l’affitti, per ogni giorno di apertura.

Poi ci sono i costi variabili:

  • la colazione
  • la pulizia
  • la cena
  • il lavaggio delle lenzuola, asciugamani etc

la somma di questi valori è di 10,5 euro.

Quindi la somma tra costo fisso e variabile è di 32,77 euro.

Conviene accettare o rifiutare l’offerta?

Sembrerebbe di no, c’è una perdita di 2,77 euro a camera.

Manca ancora un dato. Qual è l’occupazione attesa nell’ultima settimana di settembre?

Possiamo andare a vedere i dati storici, diciamo degli ultimi 5 anni.

L’occupazione media è di circa 10 camere, con punte di 13 e  di 6 camere.

Questo dato è molto importante, perché ci dice qual è il livello di capacità produttiva disponibile.

La mia risposta è che l’albergatore dovrebbe accettare l’offerta perche’ realizzerebbe un Margine di Contribuzione di:

margine di contribuzione

Questo margine puo’ essere usato per coprire una parte dei 22,27 euro di costi fissi, che altrimenti sarebbero totalmente a carico.

Nella peggiore delle ipotesi l’albergatore rinuncerebbe a

3 camere X 7 giorni X 30 euro= a 630 euro con un saldo finale di

margine di contribuzione

L’albergatore avrebbe un Margine di Contribuzione positivo che oscilla tra 1.365 e 1995 che contribuirebbe a migliorare il suo bilancio finale.

Ci sono anche due altri motivi per cui il mio amico dovrebbe accettare l’offerta:

1 le persone che arrivano in albergo sono dei passaparola commerciali, commentano sui social, possono migliorare il brand dell’albergo, entrano nel data base aziendale e magari possono ritornare successivamente con offerte piu’ proficue.

2 di solito chi sta in albergo consuma degli extra; è compito dell’albergatore aumentare la sua offerta per far consumare di piu’ i propri clienti.

C’è qualche cosa di altro che l’albergatore potrebbe fare?

Sapendo che l’occupazione nel periodo è molto bassa poteva lanciare delle offerte per tempo, magari a 35 o 40 euro, occupando una parte delle 30 camere e tenendo disponibili dieci che storicamente vengono sempre occupate.

Come vedi usare il margine di contribuzione, soprattutto nelle aziende con costi fissi elevati puo’ contribuire a migliorare i risultati aziendali.

Ne parlo piu’ approfonditamente in

Il Margine di contribuzione

Scarica il Pdf dell’articolo

Il prezzo è giusto

A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli

Visita il nostro Shop

Shop impresa efficace

Gli Ebook di impresaefficace.it

kaizen costing
Gli strumenti per ridurre i costi in azienda

I segreti del bilancio

analisi di bilancio
Come capire e utilizzare il bilancio per la gestione aziendale

Se vuoi capire come fare un budget di vendita

Il budget di Vendita
Come definire Previsioni e obiettivi di vendita

qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione

margine di contribuzione
Come usare il margine di contribuzione per migliorare la redditività

e infine qui impari a fare il rendiconto finanziario

Il Rendiconto Finanziario
Il rendiconto finanziario reso operativo

e infine 10 piccoli indiani per capire il bilancio

10 piccoli indiani
i 10 indicatori che servono a gestire l’azienda