• Home
  • BLOG
  • PRIMA VISITA? INIZIA QUA
  • EBOOK DOWNLOAD
  • LIBRI DA LEGGERE
  • SHOP
  • FILE EXCEL GRATIS
hai una domanda?
(+ 39) 3355338307
[email protected]
Impresa efficace
  • Home
  • BLOG
  • PRIMA VISITA? INIZIA QUA
  • EBOOK DOWNLOAD
  • LIBRI DA LEGGERE
  • SHOP
  • FILE EXCEL GRATIS

Marketing

impresa efficace » BLOG » Il marketing dei piccoli:10 cose che puoi fare per aumentare il fatturato

Il marketing dei piccoli:10 cose che puoi fare per aumentare il fatturato

  • Posted by Umberto Fossali
  • Categories Marketing

Il Marketing dei piccoli

Quando ho iniziato ha lavorare, negli anni 90, il marketing era una attività da multinazionale;

si studiava in università, ma poi si applicava solo se impiegati in una grande azienda.

I budget per fare ricerca, interviste, eventi, pubblicità, promozioni etc erano troppo elevati per le piccole o le micro aziende.

Oggi stiamo vivendo una rivoluzione o forse due:

  • il guerrilla marketing e
  • il web marketing

Il Guerrilla Marketing è un’applicazione del marketing rivolta in particolare alle piccole e medie aziende, inventata da Jay Conrad Levinson che prevede la stesura di un piano e l’applicazione di azioni di marketing in modo continuativo e soprattutto a basso budget.

Per chi vuole saperne di piu’ Andrea Frausin è l’unico consulente italiano certificato da Levinson.

La rivoluzione del web marketing la stiamo vivendo tutti i giorni, 1.0, 2.0, 3.0.

Al di la’ dei punti, la cosa interessante è che il web mette a disposizione strumenti di comunicazione, di visibilità e di promozione solo pochi anni fa impensabili.

E allora bisogna buttarsi e approfittare del momento.

Ci sono molte azioni che si possono fare grazie a queste due innovazioni di marketing strepitose.

Proviamo a individuare 10 azioni che chiunque abbia un’attività imprenditoriale puo’ metter in campo, dalla micro impresa a quella piu’ strutturata.

 

1  Fai un piano marketing

 

Processo di marketing
Il Processo di marketing

 

fare un piano vuol dire definire qual è la propria strategia commerciale e quale azioni si vogliono fare, in particolare nelle 4 P:

  • Prezzo
  • Prodotto
  • Promozione/pubblicità
  • Placement, come distribuisci e chi vendi

 

Fai ricerche, definisci il posizionamento dell’azienda e dei prodotti e stabilisci la strategia di visibilità.

 

2 Fai un calendario di marketing dove mettere le tue azioni scadenziate nel tempo e dove collegarti agli eventi che impattano sul tuo business e si svolgono nel tuo territorio

Il calendario serve a scegliere strategicamente le iniziative di marketing importanti e a pianificarle per tempo

3 Ricostruisci le tue storie di successo e rendile visibili

Possono essere casi di successo, ma anche mail da clienti soddisfatti o interviste fatte a clienti

 

4 Costruisciti un data base con le mail dei tuoi clienti e tieni la relazione con loro.

Il mail marketing rimane uno strumento fondamentale per costruire e mantenere la relazione con i clienti. E naturalmente fare offerte…

 

5 Fai pubblicità con facebook o con google adwords; con poche centinaia di euro puoi essere visibile a migliaia di persone.

 

6 Calcola il Roi degli investimenti di Marketing che fai ( ad esempio un evento o una fiera).

ne ho parlato qui – Come calcolare la redditività di in investimento in fiera –

7 Individua le bacheche on line e off line dove ci sono i tuoi clienti e vedi di esserci.

 

8 Individua un Guerrilla Marketer che svolga costantemente azioni di marketing.

Il Marketing non è uno sprint, è una maratona.

 

9 Promuovi una dimostrazione gratuita del tuo prodotto o del tuo servizio

 

10 Costruisci il tuo networking di persone che promuovono insieme a te il tuo business

 

Unisciti a impresaefficace.it

Ricevi le slide, i file excel, i report e gli anteprima degli ebook gratuitamente

privacy Rispetto la tua privacy e non cedo i tuoi dati neanche sotto tortura; puoi cancellarti dalla lista in ogni momento

 

Ci sono piu’ di 200 idee di micro marketing che si possono applicare a tutte le aziende e il web amplifica la portata delle azioni e soprattutto le rende facilmente misurabili

Continua ad applicare le tue azioni in maniera costante e continua e il tuo business ti ringrazierà.

Buon Marketing……

Se vuoi saperne di piu’ ne parlo in

Il budget di vendita

uffosal3d
 

questo è un libro che ti consiglio di leggere se ti interessa fare marketing a poco prezzo

 

 

A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli

 

Unisciti a impresaefficace.it

Ricevi le slide, i file excel, i report e gli anteprima degli ebook gratuitamente

privacy Rispetto la tua privacy e non cedo i tuoi dati neanche sotto tortura; puoi cancellarti dalla lista in ogni momento

 

Visita il nostro Shop

 

Shop impresa efficace

 

Gli Ebook di impresaefficace.it

 

kaizen costing
Gli strumenti per ridurre i costi in azienda

I segreti del bilancio

analisi di bilancio
Come capire e utilizzare il bilancio per la gestione aziendale

 

Se vuoi capire come fare un budget di vendita

 

Il budget di Vendita
Come definire Previsioni e obiettivi di vendita

 

qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione

 

margine di contribuzione
Come usare il margine di contribuzione per migliorare la redditività

 

e infine qui impari a fare il rendiconto finanziario

 

Il Rendiconto Finanziario
Il rendiconto finanziario reso operativo

 

e infine 10 piccoli indiani per capire il bilancio

 

10 piccoli indiani
i 10 indicatori che servono a gestire l’azienda

 

 

Related Posts

  • Costi StandardCosti Standard
  • Guida al controllo di gestione: 2° parte la Pianificazione StrategicaGuida al controllo di gestione: 2° parte la Pianificazione Strategica
  • analisi di bilancio per indiciAnalisi di Bilancio per indici
  • Analisi di Mercato: l’errore che fanno tuttiAnalisi di Mercato: l’errore che fanno tutti
  • Analisi di Bilancio e situazione pubblicaAnalisi di Bilancio e situazione pubblica
  • BRUNELLO CUCINELLI FILOSOFO IMPRENDITOREBRUNELLO CUCINELLI FILOSOFO IMPRENDITORE
  • Share:
facebook-profile-picture
Umberto Fossali

aiuto le imprese a diventare più efficaci da 20 anni; in questo blog trasmetto gli strumenti operativi che applico nel mio lavoro per le piccole imprese. Qui mi trovi su linkedin
https://www.linkedin.com/in/umbertofossali/

Previous post

Analisi di Bilancio RAI

Next post

Il prezzo è giusto? Dipende dal Margine di Contribuzione

You may also like

MARKETING
Marketing Operativo, 5 modi per aumentare le vendite
20 Maggio, 2015
marketing
Analisi di Mercato: l’errore che fanno tutti
3 Luglio, 2014
rp_Schermata-2014-06-24-a-17.10.09-300×274.png
Perche’ è meglio fidelizzare il cliente
24 Giugno, 2014

Prodotti

  • Il diagramma di Pareto
    Il Diagramma di Pareto €17.00 comprensivo di iva Aggiungi al carrello
  • Analisi di Bilancio Mensile €854.00 comprensivo di iva Aggiungi al carrello
  • Analisi di Bilancio Report €100.00 comprensivo di iva Aggiungi al carrello
  • Consulenza on line €120.00 comprensivo di iva Aggiungi al carrello
  • Il Margine di Contribuzione €27.00 comprensivo di iva Aggiungi al carrello

Umberto Fossali Via Cottern 14 33012 Sappada Ud Pi 11267870159

  • Privacy
  • Termini di Servizio
  • Sitemap
We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept All”, you consent to the use of ALL the cookies. However, you may visit "Cookie Settings" to provide a controlled consent.
Cookie SettingsAccept All
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA

Analisi di bilancio on line Inizia il 7 Marzo 2022 Ignora