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Il marketing dei piccoli:10 cose che puoi fare per aumentare il fatturato

Come applicare il marketing alle piccole imprese senza spendere troppi soldi, ma con tanto impegno;

Il Marketing dei piccoli

 

Quando ho iniziato ha lavorare, negli anni 90, il marketing era una attività da multinazionale;

si studiava in università, ma poi si applicava solo se impiegati in una grande azienda.

I budget per fare ricerca, interviste, eventi, pubblicità, promozioni etc erano troppo elevati per le piccole o le micro aziende.

Oggi stiamo vivendo una rivoluzione o forse due:

  • il guerrilla marketing e
  • il web marketing

Il Guerrilla Marketing è un’applicazione del marketing rivolta in particolare alle piccole e medie aziende, inventata da Jay Conrad Levinson che prevede la stesura di un piano e l’applicazione di azioni di marketing in modo continuativo e soprattutto a basso budget.

Per chi vuole saperne di piu’ Andrea Frausin è l’unico consulente italiano certificato da Levinson.

La rivoluzione del web marketing la stiamo vivendo tutti i giorni, 1.0, 2.0, 3.0.

Al di la’ dei punti, la cosa interessante è che il web mette a disposizione strumenti di comunicazione, di visibilità e di promozione solo pochi anni fa impensabili.

E allora bisogna buttarsi e approfittare del momento.

Ci sono molte azioni che si possono fare grazie a queste due innovazioni di marketing strepitose.

Proviamo a individuare 10 azioni che chiunque abbia un’attività imprenditoriale puo’ metter in campo, dalla micro impresa a quella piu’ strutturata.

 

1  Fai un piano marketing

 

Processo di marketing
Il Processo di marketing

 

fare un piano vuol dire definire qual è la propria strategia commerciale e quale azioni si vogliono fare, in particolare nelle 4 P:

  • Prezzo
  • Prodotto
  • Promozione/pubblicità
  • Placement, come distribuisci e chi vendi

 

Fai ricerche, definisci il posizionamento dell’azienda e dei prodotti e stabilisci la strategia di visibilità.

 

2 Fai un calendario di marketing dove mettere le tue azioni scadenziate nel tempo e dove collegarti agli eventi che impattano sul tuo business e si svolgono nel tuo territorio

Il calendario serve a scegliere strategicamente le iniziative di marketing importanti e a pianificarle per tempo

3 Ricostruisci le tue storie di successo e rendile visibili

Possono essere casi di successo, ma anche mail da clienti soddisfatti o interviste fatte a clienti

 

4 Costruisciti un data base con le mail dei tuoi clienti e tieni la relazione con loro.

Il mail marketing rimane uno strumento fondamentale per costruire e mantenere la relazione con i clienti. E naturalmente fare offerte…

 

5 Fai pubblicità con facebook o con google adwords; con poche centinaia di euro puoi essere visibile a migliaia di persone.

 

6 Calcola il Roi degli investimenti di Marketing che fai ( ad esempio un evento o una fiera).

ne ho parlato qui – Come calcolare la redditività di in investimento in fiera

7 Individua le bacheche on line e off line dove ci sono i tuoi clienti e vedi di esserci.

 

8 Individua un Guerrilla Marketer che svolga costantemente azioni di marketing.

Il Marketing non è uno sprint, è una maratona.

 

9 Promuovi una dimostrazione gratuita del tuo prodotto o del tuo servizio

 

10 Costruisci il tuo networking di persone che promuovono insieme a te il tuo business

 

 

Ci sono piu’ di 200 idee di micro marketing che si possono applicare a tutte le aziende e il web amplifica la portata delle azioni e soprattutto le rende facilmente misurabili

Continua ad applicare le tue azioni in maniera costante e continua e il tuo business ti ringrazierà.

Buon Marketing……

Se vuoi saperne di piu’ ne parlo in

Il budget di vendita

uffosal3d
 

questo è un libro che ti consiglio di leggere se ti interessa fare marketing a poco prezzo

Guerrilla Marketing

 

 

A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli

 

 

 

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