Statistiche web

Guida al controllo di gestione: 2° parte la Pianificazione Strategica

Per controllare la gestione devi penare alla pianificazione strategica dell'azienda e a fare i piani di attuazione

PIANIFICAZIONE STRATEGICA

Il secondo passo che facciamo nel controllo di gestione è la  Pianificazione Strategica.

Non spaventarti, la strategia è semplicemente decidere dove l’azienda vuole mettere soldi e impegno.

Ce l’hanno tutti, almeno di fatto; con l’analisi di bilancio hai imparato a vedere dove l’azienda mette i soldi.

In particolare  definendo una strategia decidi dove:

  • aumentare le risorse 
  • mantenere le risorse
  • diminuire le risorse

Le strategie che devi definire sono 4

controllo di gestione
Le strategie di impresa

1 Strategia Finanziaria

Vuol dire decidere quali sono gli obiettivi di redditività attesa (ROI) e quali sono le scelte di investimento, di finanziamento e di indebitamento.

Ad esempio….

  • definisci i livelli di soglia di redditività degli investimenti, il ROI, 
  • gli obiettivi di redditività dell’azienda, il ROE 
  • le scelte di redditività delle vendite,il ROS
  • il grado di adozione della leva finanziaria,
  • la composizione delle fonti di finanziamento.

2 Strategia di business 

Scegli in quali settori di mercato entrare e quale modello di business adottare, cioe’ come e perche’ i clienti dovrebbero pagare per i prodotti e servizi dell’impresa.

Scegli anche  come competere  con i concorrenti.

Puoi guardare anche questo articolo 

La  matrice BCG

Il modello di business è fatto di tre variabili: 

1 il Mercato 

dopo aver fatto una bella ricerca di mercato devi sapere quali problemi risolvere per i tuoi clienti, come posizionarti e quali benefici offrire;

devi conoscere il cliente nei dettagli, devi profilarlo e impostare un sistema di relazione con lui per proporgli le tue offerte.

Devi pensare al tuo sistema di marketing

controllo di gestione
il modello di business

 

2 il Prodotto/Servizio

Decidi quale prodotto dare per risolvere i problemi del tuo cliente, a quale prezzo, con quale modalità di distribuzione, con quale packaging, con quali garanzie.

3 l’Organizzazione dell’Impresa

a questo punto definisci, tecnologia, competenze, persone, processi, metodi di lavoro per produrre il prodotto che soddisfa i problemi del cliente e per portarlo sul mercato in modo da raggiungere gli obiettivi di redditività dell’azienda.

La scelta del settore viene  fatta per individuare un mercato il piu’ favorevole possibile.

controllo di gestione
Attrattività di settore

3 Strategia organizzativa

è al servizio degli obiettivi economici e definisce le decisioni che si prendono sulle risorse, sulle tecnologie, sul know how, e sul modello organizzativo

  • Decide quali processi mettere a punto e con quali KPI
  • Decide su quali tecnologie investire
  • Decide su quali persone investire e quali fare crescere 
  • Decide quali competenze sviluppare
  • Decide che tipo di motivazione e di  allineamento agli obiettivi ci deve essere

 4 Strategia Sociale

definisce la modalità con cui l’azienda vuole rapportarsi nel suo territorio con gli attori sociali:

  • Definisce come l’azienda si relaziona con i suoi  dipendenti
  • Decide come l’azienda  si relazione con le problematiche sociali del territorio
  • Definisce come l’azienda si relaziona verso i fornitori 

la strategia sociale consiste nel

  • individuazione degli interlocutori verso cui sviluppare una politica sociale attiva (stakeholder)
  • la definizione del contenuto della politica sociale

Ricordati che le scelte strategiche da  fare riguardano:

  • Se aumentare investimenti e impegno
  • Se mantenere investimenti e impegno
  • Se diminuire investimenti e impegno

In definitiva, con la pianificazione strategica l’impresa cerca di trovare la propria nicchia, il più opportuno “posizionamento” nell’ambiente, compatibilmente con le capacità professionali, le risorse materiali e finanziarie attivabili.

La pianificazione è un’attività permanente, continua, ma non ciclica, che richiede intuizione e creatività, fantasia e immaginazione, ma fondate su osservazioni, ricerche e indagini attuate con rigore professionale.

Ha un contenuto più qualitativo che quantitativo; è un’arte più che una scienza.

Con la pianificazione si cerca di creare, mantenere e garantire il potenziale dell’impresa, definendo le finalità e le politiche, scegliendo fra le alternative ed assegnando le priorità.

E adesso sei pronto per affrontare la prossima puntata, in cui parliamo di 

Contabilità analitica

qui trovi la 1 puntata sul controllo di gestione

A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli

Buona giornata e buon lavoro

Ricevi gli aggiornamenti e il materiale gratuito di impresa efficace

Iscriviti qui

scrivi la tua migliore mail

Visita il nostro Shop

Shop impresa efficace

Gli Ebook di impresaefficace.it

kaizen costing
Gli strumenti per ridurre i costi in azienda

Se vuoi capire come fare un budget di vendita

Il budget di Vendita
Come definire Previsioni e obiettivi di vendita

qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione

margine di contribuzione
Come usare il margine di contribuzione per migliorare la redditività

e infine 10 piccoli indiani per capire il bilancio

10 piccoli indiani
i 10 indicatori che servono a gestire l’azienda

 

 

<

p style=”text-align: center;”>Visita il nostro Shop

Shop impresa efficace

Gli Ebook di impresaefficace.it

kaizen costing
Gli strumenti per ridurre i costi in azienda

 

I segreti del bilancio

 

analisi di bilancio
Come capire e utilizzare il bilancio per la gestione aziendale

Se vuoi capire come fare un budget di vendita

Il budget di Vendita
Come definire Previsioni e obiettivi di vendita

qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione

margine di contribuzione
Come usare il margine di contribuzione per migliorare la redditività

e infine qui impari a fare il rendiconto finanziario

Il Rendiconto Finanziario
Il rendiconto finanziario reso operativo

e infine 10 piccoli indiani per capire il bilancio

10 piccoli indiani
i 10 indicatori che servono a gestire l’azienda

Registrati su impresaefficace.it

                <form enctype="multipart/form-data" method="post" id="wppb-register-user" action="https://impresaefficace.it/wp-admin/admin-ajax.php">
        <ul><li id="wppb-form-element-1"><h4>Name</h4></li><li id="wppb-form-element-2">
        <label for="username">Username*</label>
        <input name="username" maxlength="70" type="text" id="username" value=""  /></li><li id="wppb-form-element-3">
        <label for="first_name">First Name*</label>
        <input name="first_name" maxlength="70" type="text" id="first_name" value=""  /></li><li id="wppb-form-element-4">
        <label for="last_name">Last Name</label>
        <input name="last_name" maxlength="70" type="text" id="last_name" value="" /></li><li id="wppb-form-element-6"></li><li id="wppb-form-element-7"><h4>Contact Info</h4></li><li id="wppb-form-element-8">
        <label for="email">E-mail*</label>
        <input name="email" maxlength="70" type="email" id="email" value=""   /></li><li id="wppb-form-element-9">
        <label for="website">Website</label>
        <input name="website" maxlength="70" type="text" id="website" value="" /></li><li id="wppb-form-element-13"><h4>About Yourself</h4></li><li id="wppb-form-element-14">
        <label for="description">Biographical Info</label>
        <textarea rows="5" name="description" maxlength="" id="description" wrap="virtual" ></textarea></li><li id="wppb-form-element-15">
        <label for="passw1">Password*</label>
        <input name="passw1" maxlength="70" type="password" id="passw1" value="" autocomplete="off" /> </li><li id="wppb-form-element-16">
        <label for="passw2">Repeat Password*</label>
        <input name="passw2" maxlength="70" type="password" id="passw2" value="" autocomplete="off" /></li></ul><ul></ul>           <p  >
                                            <input name="register" type="submit" id="register" value="Aggiungi utente" />
            <input name="redirect_to" type="hidden" value="" />
                            <input name="action" type="hidden" id="action" value="register" />
            <input name="form_name" type="hidden" id="form_name" value="unspecified" />
            <input name="form_id" type="hidden" id="form_id" value="" />
                        </p><!-- .form-submit -->
        <input type="hidden" id="register_unspecified_nonce_field" name="register_unspecified_nonce_field" value="e2d0300a00" /><input type="hidden" name="_wp_http_referer" value="/wp-admin/admin-ajax.php" />        </form>