In omaggio l’ebook “Il Margine di Contribuzione” i file di excel e le slide del webinar
DESCRIZIONE
Ci sono decisioni che si prendono giorno per giorno
- Se il mio concorrente abbassa i prezzi, devo abbassarli anche io?
- Si puo’ usare il last minute nella mia azienda?
- Se aumenta o diminuisce il fatturato del 10%, cosa succede alla redditività dell’azienda?
- Che impatto ha una diminuzione o un aumento di prezzi sulla redditività?
- E’ piu’ conveniente produrre internamente o acquistare all’esterno?
- Dare premi ai dipendenti aumenta la redditività aziendale?
- Quanto deve fatturare un agente perche’ sia conveniente il suo utilizzo? Un cliente o un prodotto in perdita deve essere eliminato?
- Se devo recuperare una perdita o raggiungere un obiettivo di reddito, come faccio a stabilire gli obiettivi di costo, di prezzo e di volumi da produrre?
Tutte queste domande hanno una risposta ed è il margine di contribuzione
CONTENUTI
L’ANALISI DEL PUNTO DI PAREGGIO .
LA LEVA OPERATIVA
L’ANALISI DI SENSITIVITA’
COME USARE IL MARGINE DI CONTRIBUZIONE? UN PO’ DI ESEMPI
COME DECIDERE SE INSERIRE UN NUOVO VENDITORE
L’IMPATTO SUI CONTI DELLA VARIAZIONE DI PREZZO
INVESTIMENTO IN FIERA
INVESTIMENTO IN GOOGLE ADWORDS
I PREMI ALLA VENDITA
PREMI DI PRODUZIONE
RECUPERO DI UNA PERDITA
QUANTO VALE UN CLIENTE?