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5 Ott 2010

Qualche trucco per investire…

Qualche trucco per investireHo parlato la volta scorsa della pianificazione degli investimenti.

L’errore più comune è di non fare alcuna pianificazione dell’investimento; la pianificazione deve aiutarci a decidere l’investimento migliore, il momento migliore e le condizioni di finanziamento ottimali.

Vediamo un paio di trucchi per fare il budget degli investimenti…

La prima cosa da fare e stimare costi e ricavi associati all’investimento; ad es dobbiamo decidere se fare una fiera in Slovenia perchè potrebbe essere un mercato promettente per la nostra azienda; allestire la fiera con padiglione, personale, materiale pubblicitario, vitto  alloggio e spese varie costa 35.000 euro. Come facciamo a sapere se sono soldi spesi bene oppure no?

Bisognerebbe calcolare il valore di un nuovo cliente (se non lo sapete vi consiglio vivamente calcolarvelo); ad es supponiamo che il valore di un nuovo cliente sia di 15.300 euro.

A questo punto bisogna stimare il flusso di nuovi contatti che ci potranno arrivare; supponiamo che in fiera siano previsti 35.000 visitatori; quanti di questi saranno interessati al nostro prodotto? diciamo il 2% ( lo abbiamo calcolato dalle fiere precedenti ) quindi 700 contatti.

Quanti contatti si trasformeranno in nuovi clienti? diciamo l’1% (perche’ abbiamo monitorato le fiere precedenti e perchè siamo pessimisti…), quindi 7 nuovi clienti.

Supponiamo anche di aver un margine di contribuzione sui prodotti del 42%. Ora facciamo due conti..

   

2%

1%

 

42%

COSTO FIERA

VALORE DI UN CLIENTE

NR VISITATORI

NR CONTATTI

CLIENTI NUOVI

FATTURATO DA FIERA

MARGINE DI CONTRIBUZIONE

35.000,00

15.300,00

35.000

700

7

107.100,00

44.982,00

A questo punto siamo in grado di calcolare se vale la pena investire nella fiera oppure no:

ROI= 44.982/35.000= 1,285= 28,5%

Non male come redditività dell’investimento!

Si può fare anche un’altra considerazione:

con un costo fiera di 35.000 e un margine di contribuzione del 42%  il punto di pareggio dell’investimento è di 83.333 euro, cioè 5 clienti

COSTI FISSI35.000,00
REDDITO DESIDERATO 
MARGINE %42%
PUNTO DI PAREGGIO83.333
NR CLIENTI5,00

se l’obiettivo è di guadagnare 50.000 euro dobbiamo fatturare 202.381 euro e acquisire 13 clienti

COSTI FISSI35.000,00
REDDITO DESIDERATO50.000
MARGINE %42%
PUNTO DI PAREGGIO202.381
NR CLIENTI13,00

se non avete voglia di fare i calcoli  potete trovarli nel mio foglio di calcolo gratuito

.

per chi volesse saperne di piu’ ho scritto –I segreti del bilancio-……

indici di bilancio

e allora, buon investimento in fiera…
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