umberto.fossali@impresaefficace.com

Libri da Leggere

Questi sono i libri che ho letto con pregi e difetti…….

Rinnovare l’azienda a costo zero. Più risultati con le risorse disponibili
un bellissimo libro che consiglio vivamente a chi vuole avere idee per la riduzione dei costi. I due autori, israeliani riprendono il lavoro di E.M. Goldratt, autore famoso per -The Goal: a process of continuous improvement- (altro libro da leggere). Il libro riprende la teoria dei vincoli di Goldratt, con esempi operativi ed interessanti sviluppando una serie di strumenti per ridurre i colli di bottiglia e i tempi di risposta ai clienti. Interessante il concetto di complete kit, per cui un’attività dovrebbe iniziare solo quando  sono disponibili tutti gli elementi necessari per il cambiamento. Il libro riprende e contestualizza alcuni concetti come Il diagramma di Pareto, l’analisi del valore e le matrici di focalizzazione. E’ interessante anche la parte finale  dove viene sviluppato il concetto di Focused Management. Un libro da leggere, fuori dalle righe con contenuti innovativi e operativi. Per me è un 5 stelle.

stellastella

stella stellastella

Strategia oceano blu. Vincere senza competere
Un libro che ha un po’ di annetti sulle spalle, la prima edizione è del 2005. Quando è uscito mi rifiutavo di leggerlo, non mi piaceva per nulla il titolo, nonostante il grande successo editoriale. L’ho letto un paio di anni fa e mi sono mangiato le dita. Veramente originale e innovativo dal punto di vista strategico. Illustra in maniera chiara che l’innovazione non va di pari passo con la tecnologia, ma con il cambiamento organizzativo. Fornisce uno strumento molto utile che è il quadro strategico del settore e le 4 azioni per lo sviluppo innovativo: eliminazione, riduzione, creazione e aumento dei fattori strategici. Molto belli anche gli esempi. L’ultima parte, con l’integrazione tra strategia e organizzazione secondo me è un po’ piu’ debole, poteva essere trattata in modo piu’ approfondito. Nonostante questo rimane un libro da 5 stelle.

stellastellastellastella

stella

 

 

Drive, la motivazione 3.0
Bello e interessante libro sui recenti studi sulla motivazione; un libro da leggere per chi vuole aggiornarsi sui metodi per motivare i propri dipendenti. Qui c’è l’articolo completo Motivazione 3.0

stellastellastellastellastella