Statistiche web

LIBRI DA LEGGERE

I libri che ho letto recensiti per te

[text_block style=”style_1.png” align=”left”]Sono un divoratore di libri che leggo perchè mi piacciono e perchè sono utili nel mio lavoro. Questa è una rassegna di libri che consiglio cercando di evidenziare pregi e difetti. Per correttezza devo dirti che se acquisti il libro direttamente dal link io guadagno una maestosa provvigione da Amazon ( piu o meno un euro da ogni libro venduto), ma a te il libro costa uguale. Ho inserito libri che mi piacciono, e che mi sembrano utili, infatti non troverai molte stroncature; i libri che non mi piacciono semplicemente non li inserisco. buona lettura…..:)[/text_block]
[text_block style=”style_1.png” align=”left”]

[/text_block]

[text_block style=”style_1.png” align=”left”]Strategia oceano blu. Vincere senza competere
Un libro che ha un po’ di annetti sulle spalle, la prima edizione è del 2005. Quando è uscito mi rifiutavo di leggerlo, non mi piaceva per nulla il titolo, nonostante il grande successo editoriale. L’ho letto un paio di anni fa e mi sono mangiato le dita. Veramente originale e innovativo dal punto di vista strategico. Illustra in maniera chiara che l’innovazione non va di pari passo con la tecnologia, ma con il cambiamento organizzativo. Fornisce uno strumento molto utile che è il quadro strategico del settore e le 4 azioni per lo sviluppo innovativo: eliminazione, riduzione, creazione e aumento dei fattori strategici. Molto belli anche gli esempi. L’ultima parte, con l’integrazione tra strategia e organizzazione secondo me è un po’ piu’ debole, poteva essere trattata in modo piu’ approfondito. Nonostante questo rimane un libro da 5 stelle.

stellastella

stella stellastella

 

[/text_block]

[text_block style=”style_1.png” align=”left”]

 

[/text_block]

[text_block style=”style_1.png” align=”left”]Rinnovare l’azienda a costo zero. Più risultati con le risorse disponibili
un bellissimo libro che consiglio vivamente a chi vuole avere idee per la riduzione dei costi. I due autori, israeliani riprendono il lavoro di E.M. Goldratt, autore famoso per -The Goal: a process of continuous improvement- (altro libro da leggere). Il libro riprende la teoria dei vincoli di Goldratt, con esempi operativi ed interessanti sviluppando una serie di strumenti per ridurre i colli di bottiglia e i tempi di risposta ai clienti. Interessante il concetto di complete kit, per cui un’attività dovrebbe iniziare solo quando  sono disponibili tutti gli elementi necessari per il cambiamento. Il libro riprende e contestualizza alcuni concetti come Il diagramma di Pareto, l’analisi del valore e le matrici di focalizzazione. E’ interessante anche la parte finale  dove viene sviluppato il concetto di Focused Management. Un libro da leggere, fuori dalle righe con contenuti innovativi e operativi. Per me è un 5 stelle.

stellastella

stella stellastella

 [/text_block]

[text_block style=”style_1.png” align=”left”]

 

[/text_block]

[text_block style=”style_1.png” align=”left”]Drive, la motivazione 3.0
Bello e interessante libro sui recenti studi sulla motivazione; un libro da leggere per chi vuole aggiornarsi sui metodi per motivare i propri dipendenti. Qui c’è l’articolo completo Motivazione 3.0

stellastellastellastellastella

 

[/text_block]

[text_block style=”style_1.png” align=”left”]

 

[/text_block]

[text_block style=”style_1.png” align=”left”]Guerrilla Time: More Time in Your Life, More Life in Your Time

Un libro sulla gestione del tempo vista da una prospettiva di guerrilla marketing con la saggezza della Pnl new code. Da tenere sul comodino e leggere e rileggere all’infinito. Qui c’è l’articolo completo Guerrilla Time

stellastellastellastellastella

 

[/text_block]

[text_block style=”style_1.png” align=”left”]

 

[/text_block]

[text_block style=”style_1.png” align=”left”]Tutto quello che avresti voluto sapere sulla PNL e… non ti è mai stato detto. Introduzione non convenzionale alla PNL

Una visione critica della Pnl e l’introduzione alla Pnl new code che supera i limiti della Pnl classica.  Qui ho parlato della Pnl New code

stellastellastellastellastella

 

[/text_block]

[text_block style=”style_1.png” align=”left”]

 

[/text_block]

[text_block style=”style_1.png” align=”left”]Il metodo Harada Un libro che porta il lean management a incontrarsi con il coaching. Harada descrive il metodo che ha utilizzato per portare la peggiore scuola di Osaka al primo posto nelle prestazioni di atletica in Giappone. Un metodo in 20 passi per realizzare sogni e obiettivi, partendo dal concetto di autodeterminazione e realizzandolo con una disciplina tipicamente giapponese.

Qui trovi la recensione completa –Il metodo Harada

stellastellastellastellastella  [/text_block]

[text_block style=”style_1.png” align=”left”]

 

[/text_block]

[text_block style=”style_1.png” align=”left”]Guerrilla marketing in Italia. Il vero Guerrilla Marketing per grandi risultati con piccoli budget: Il vero Guerrilla Marketing per grandi risultati con piccoli budget

Si puo’ fare Marketing anche quando si è piccoli? Si, se segui le metodologie di guerrilla marketing, inventate da Jay Conrad Levinson; è una delle rivoluzioni che stiamo vivendo, insieme al web marketing. In questo libro trovi la versione italiana di Andrea Frausin, unico trainer certificato da Levinson in Italia, con una serie di casi interessanti presentati da Fabio Zancanella. Ho parlato del guerrilla marketing, che uso anch’io con grande profitto in questi articoli

7 passi nel Guerrilla Marketing

Guerrilla Marketing

 

stellastellastellastellastella

 [/text_block]