Statistiche web

Le strategie di mercato; dove investire le risorse con la matrice BCG

le strategie di mercato con la matrice BCG

Le strategie di mercato; dove investire le risorse con la matrice BCG

 

Matrice BCG

 

Proviamo a usare la matrice BCG, inventata dal Boston Consulting Group per capire in che modo si possono impostare le strategie relativamente ai prodotti aziendali.

Dobbiamo considerare due variabili:

Il tasso di sviluppo del mercato; lo dividiamo in alto e basso.

Come si sta sviluppando il fatturato del prodotto?

Che previsioni ci sono per il futuro?

Ad es il mercato dell’auto è un mercato a basso tasso di sviluppo;

il mercato dei pannelli fotovoltaici è un mercato ad alto tasso di sviluppo.

 

Il valore del prodotto in termini di fatturato relativo è l’altra variabile della matrice BCG che consideriamo.

Se il fatturato è importante per l’azienda lo consideriamo alto, altrimenti basso.

Si puo’ considerare il valore assoluto ( ad es un fatturato superiore a 3 milioni di euro) o una percentuale sul fatturato esistente (es un fatturato superiore al 30% del fatturato totale).

 

Questo ci permette di dividere la matrice BCG in Quattro Quadranti:

 

Prodotti cash cow alto fatturato, basso tasso di sviluppo

Sono i prodotti ad alto fatturato con un mercato che cresce poco o è stabile; la strategia è di mantenimento dei clienti con bassi investimenti;

 

Prodotti dog basso fatturato, basso tasso di sviluppo

Sono i prodotti che non rendono piu’, il mercato sta perdendo quota e non abbiamo fatturati importanti;

la strategia è di uscita, per liberare risorse da investire in prodotti in crescita.

Mi capita spesso di trovare aziende che hanno pessimi risultati economici e uno dei motivi è proprio dovuto al fatto che hanno una percentuale di prodotti dog molto alta, che assorbe risorse e provoca perdite.

 

Prodotti Question mark basso fatturato, alto tasso di sviluppo

Sono i prodotti su cui l’azienda ha un fatturato basso, ma il mercato è in crescita;

bisogna decidere se investire e trasformarli in prodotti con fatturati importanti o disinvestire e concentrare le risorse su altri prodotti.

 

Prodotti Star alto fatturato, alto tasso di sviluppo

Sono i prodotti con un alto tasso di crescita e un fatturato importante per l’azienda;

Sono i prodotti piu’ redditizi;

su questi prodotti bisogna investire per il futuro; sono destinati a diventare “mucche da mungere” e a produrre cash flow.

 

Se il questo articolo ti è stato utile, condividilo con i tuoi amici su Facebook e Twitter e se ne hai voglia, lasciami un feedback e un commento qui sotto.

A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli

 

[optin_box style=”2″ alignment=”center” email_field=”email” email_default=”Scrivi la tua email” integration_type=”mailchimp” double_optin=”Y” thank_you_page=”https://impresaefficace.it/risorse/” list=”f92671a02b” name_field=”EMAIL” name_default=”Scrivi il tuo nome” name_required=”Y”][optin_box_field name=”headline”]Unisciti a impresaefficace.it[/optin_box_field][optin_box_field name=”paragraph”]PHA+UmljZXZpIGxlIHNsaWRlLCBpIGZpbGUgZXhjZWwsIGkgcmVwb3J0IGUgZ2xpIGFudGVwcmltYSBkZWdsaSBlYm9va8KgZ3JhdHVpdGFtZW50ZTwvcD4K[/optin_box_field][optin_box_field name=”privacy”]Rispetto la tua privacy e non cedo i tuoi dati neanche sotto tortura; puoi cancellarti dalla lista in ogni momento[/optin_box_field][optin_box_field name=”top_color”]undefined[/optin_box_field][optin_box_button type=”0″ button_below=”Y”]Iscriviti qui![/optin_box_button] [/optin_box]

 

Visita il nostro Shop

 

Shop impresa efficace

 

Gli Ebook di impresaefficace.it

 

kaizen costing
Gli strumenti per ridurre i costi in azienda

I segreti del bilancio

analisi di bilancio
Come capire e utilizzare il bilancio per la gestione aziendale

 

Se vuoi capire come fare un budget di vendita

 

Il budget di Vendita
Come definire Previsioni e obiettivi di vendita

 

qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione

 

margine di contribuzione
Come usare il margine di contribuzione per migliorare la redditività

 

e infine qui impari a fare il rendiconto finanziario

 

Il Rendiconto Finanziario
Il rendiconto finanziario reso operativo

 

e infine 10 piccoli indiani per capire il bilancio

 

10 piccoli indiani
i 10 indicatori che servono a gestire l’azienda