meta name="alexaVerifyID" content="S7FRQFJ87mC3Ku-V8xqeYym4GR0" />

La riclassificazione di bilancio: il segreto delle percentuali

Share

La riclassificazione di bilancio: il segreto delle percentualiC’è un piccolo trucco che si può utilizzare per capire meglio un bilancio: l’utilizzo delle percentuali rispetto al fatturato.

Il modo è semplice; il valore dei ricavi caratteristici rappresenta il 100%, dopodiché basta dividere i valori intermedi per il fatturato.

Vediamo ad esempio questo bilancio: è il bilancio della Brembo…

immagine-11

Il fatturato passa da 577.494 ml a 415.196; è un calo notevole , del 28,1%. I consumi e oneri esterni diminuiscono a 276.632 da 384.415; se facciamo le percentuali però otteniamo lo stesso valore; per ogni 100 euro di fatturato 66,6 sono pari a costi esterni all’impresa, con la stessa percentuale dell’anno passato. La percentuale ci permette di confrontare i bilanci nel tempo ( i bilanci della stessa impresa in anni diversi ) e nello spazio ( il confronto con bilanci di imprese concorrenti).il costo del lavoro diminuisce in valore assoluto, ma aumenta in termini relativi, dal 19,5% al 22,7; senza ombra di dubbio siamo piu’ inefficienti ( a causa del calo di fatturato, perché Brembo non è riuscita a ridurre i costi della stessa proporzione). Il Mol ci deice che la perdita di fatturato è costata 3,3% punti di margine in meno. Il reddito operativo passa dal 8,9% (ottimo valore) al 1,9 (appena sufficiente). La gestione finanziaria da’ il colpo di grazia a questo bilancio con una perdita finale di 777 ml di euro ( lo 0,2% del fatturato; ogni 100 euro l’impresa ne perde 0,2).

Come vedete mettere il bilancio in percentuale ci permette di analizzare e trarre delle conclusioni che non avremmo cosi’ chiare con i valori assoluti.
Buona riclassificazione di bilancio……
firma
Se questo post ti è piaciuto aiutami a diffonderlo nei tuoi network utilizzando i tasti di condivisione che trovi qui sotto ;-)

Se vuoi fare 7 passi nel budget di vendita 

Report sul budget di vendita

Per vendere piu’ efficacemente

-Il budget di vendita-…..

Se vuoi capire come usare un bilancio

-Bilancio Special report-

Per un bilancio senza segreti

-I Segreti del Bilancio-

 

Share
You can leave a response, or trackback from your own site.
  • Pingback: Analisi di bilancio: come usare il bilancio per la gestione aziendale | Impresa efficace

Powered by WordPress | See the Latest Cell Phone Deals at Bestincellphones.com. | Thanks to MMORPG, Video Game Music and Isochronic beats
Umberto Fossali PIVA 11267870159