umberto.fossali@impresaefficace.com

BLOG

Gli approfondimenti di impresaefficace.it
formula redditività
4 Dic 2010

La formula della redditività

redditivita1

Ho già parlato del ROI, l’indicatore piu’ importante di redditività dell’azienda. Il ROI misura la capacità dell’azienda di fare rendere il capitale investito. Se analizziamo il Bilancio di un’azienda il ROI è una delle variabili di redditività che andiamo a valutare. C’è una formula magica che ci fa capire come funziona il ROI: la formula della redditività.
Questa formula dice che il ROI, la redditività del capitale investito in azienda dipende dal ROS, redditività delle vendite e dalla rotazione del capitale;

il bilancio di un’azienda ci da’ tutte le informazioni che ci occorrono.
ad es
ROS ROTAZIONE ROI
7,5 x 2,11 = 15,9

quindi se voglio far aumentare la redditività dell’azienda, posso avere due strategie:

1. aumentare il ROS, cioè investire in fattori che possano aumentare il valore percepito del prodotto dal mercato o investire in fattori che permettano risparmi di costo

2. aumentare la rotazione del capitale investito, cioè investimenti che procurino un impatto sul fatturato Le strategie sono molto differenti, perché se voglio aumentare il valore percepito dei prodotti dovro’ investire nel miglioramento del Brand, dell’immagine, del posizionamento competitivo, o fare ricerca e sviluppo sui prodotti.

feature_box style=”1″ only_advanced=”There%20are%20no%20title%20options%20for%20the%20choosen%20style” alignment=”center”]

Mi aiuti a condividere questo articolo?  la tua condivisione mi ripaga del lavoro fatto  per scriverlo

[/feature_box]

arrow

Se voglio diminuire i costi devo scovare inefficienze adottare metodologie di analisi del valore, kaizen costing, investire nel miglioramento dei processi. Aumentare la rotazione del capitale investito vuol dire avere strategie di vendita aggressive e di massa, prodotti di gamma ridotta e non particolarmente ricercati, economie di scala, oppure ricercare investimenti di capitale che generano alti fatturati…

Riassumendo, per migliorare la redditività possiamo agire sulle seguenti variabili…

Ricordiamoci che un investimento è giustificato solo se influisce sulla redditività delle vendite o sulla rotazione del capitale, altrimenti ndrà a penalizzare il ROI…. Per chi volesse saperne di piu’ tratto in modo approfondito gli argomenti nei Segreti del bilancio….
Se questo post ti è piaciuto aiutami a diffonderlo nei tuoi network utilizzando i tasti di condivisione che trovi qui sotto 😉

Se vuoi saperne di piu' su come ridurre i costi

kaizen costing

Se vuoi capire come fare un budget di vendita

uffosal3d

qui invece parlo dell'analisi di bilancio

paperbackbookstanding_849x1126

qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione

margine di contribuzione

e infine qui impari a fare il rendiconto finanziario

rendiconto finanziario

1 Response

  1. Pingback : Il budget di vendita | Impresa efficace