umberto.fossali@impresaefficace.com

BLOG

Gli approfondimenti di impresaefficace.it
3 Nov 2010

La crescita perduta

La crescita perdutaSiamo un paese sull’orlo dell’infarto? guardate cosa ne pensano Beppe Grillo (il decennio perduto) e lavoce.info (la parola ai numeri: produzione industriale) in merito.

Abbiamo l’onore di essere 179 su 180 nella classifica di crescita industriale dal 2000 a oggi. Se questo dimostra la grandezza della nostra classe politica non deve essere un attenuante per la piccola e media impresa. Cosa manca per poter crescere?

  • Innanzitutto una strategia e un piano di azione: quante sono le aziende che analizzano i propri portafogli prodotti e propri mercati in cerca di strategie di sviluppo? o che ragionano sul loro posizionamento di mercato? o sulle leve competitive?
  • Competenze di marketing; quante sono le aziende che sanno formulare un piano marketing e portarlo a compimento? oggi ci sono molte opportunità offerte anche nel web, anche a bassi costi.
  • Piani di investimento. ci vorrebbero budget di investimento per rendere operativa la strategia e far crescere l’impresa.
  • Comprensione del bilancio e delle leve di gestione: bisognerebbe capire i punti di forza e di debolezza della propria impresa e di quelle concorrenti e individuare gli indicatori  che servono da bussola e vanno definiti come obiettivo di gestione (pubblichero’ a breve i segreti del bilancio, una guida per usare il bilancio come strumento di gestione  e per orientarsi tra gli indicatori).

Il sistema Italia oggi è sicuramente penalizzante; uno dei motivi della mancata crescita è che chi può se n’è andato all’estero; sono rimaste le piccole e medie imprese tartassate come mucche da mungere e penalizzate dalle infrastrutture; però la piccola impresa   ha dimostrato più volte di essere vitale; oggi è il momento di essere più professionali e incisivi nelle decisioni; ci sono strumenti che sono a disposizione di tutti, poco costosi che si ripagano velocemente dei costi sostenuti… la ripresa italiana può ripartire da un diverso livello di competitività e capacità delle imprese e soprattutto possiamo cercare di gestire le situazione e non solo subirle.
Se questo post ti è piaciuto aiutami a diffonderlo nei tuoi network utilizzando i tasti di condivisione che trovi qui sotto 😉

Se vuoi saperne di piu’ sull’analisi di bilancio devi leggere

analisi di bilancio

Se vuoi saperne di piu’ sul Rendiconto Finanziario puoi leggere

Schermata 2015-08-06 alle 16.11.29

Se vuoi saperne di piu’ sul Budget di vendita puoi leggere

budget di vendita

Se vuoi Risparmiare il 5% dei tuoi costi puoi leggere

costi standard

Se vuoi aumentare la tua marginalità leggi

margine di contribuzione


Fatal error: Uncaught Error: Cannot create references to/from string offsets in /home/impresa8/public_html/wp-includes/comment.php:927 Stack trace: #0 /home/impresa8/public_html/wp-includes/comment-template.php(1484): separate_comments('') #1 /home/impresa8/public_html/wp-content/themes/clevercourse/single.php(55): comments_template('/comments.php', true) #2 /home/impresa8/public_html/wp-includes/template-loader.php(77): include('/home/impresa8/...') #3 /home/impresa8/public_html/wp-blog-header.php(19): require_once('/home/impresa8/...') #4 /home/impresa8/public_html/index.php(17): require('/home/impresa8/...') #5 {main} thrown in /home/impresa8/public_html/wp-includes/comment.php on line 927