meta name="alexaVerifyID" content="S7FRQFJ87mC3Ku-V8xqeYym4GR0" />

Kaizen Costing

In azienda ci sono sei obiettivi operativi:

1-Massimizzare il throughput, l’output della produzione che si trasforma in fatturato al netto dei costi variabili e in flusso di cassa.

2-Diminuire i costi operativi

la diminuzione dei costi operativi riguarda i costi di lavoro, gli affitti, i costi della qualità e in generale tutti costi fissi di produzione;

3-Diminuire le giacenze

Le giacenze possono essere relative a:

 materie prime

 work in process

 prodotti finiti

4-Diminuire i lead time

Il lead time è il tempo di attraversamento di un prodotto nel processo di produzione. Un lead time elevato penalizza il WIP, aumenta i costi della qualità e riduce il flusso di cassa dell’azienda, che non incassa fino a quando la fatturazione si è conclusa.

5-Migliorare le due date performance

Le due date performance sono le prestazioni di consegna e misurano l’affidabilità aziendale.

6-Migliorare la qualita’

la mancata qualità costa all’azienda in molti modi:

 prodotti difettosi

 rilavorazioni

 contenziosi con il cliente

 resi dal cliente

 perdita di clienti

 etc

Questi sono gli obiettivi che portano alla redditività dell’azienda, flussi cassa, valore per i proprietari e per  i dipendenti.

Come si si lavora per  raggiungere  questi obiettivi?

C’è un sistema che coinvolge  tutta l’azienda.  E’ un sistema che viene dal Giappone e che le imprese piu’ lungimiranti adottano da tempo e si chiama

 

Kaizen Costing

Kaizen, vuol dire:

  • coinvolgere il personale
  • motivarlo
  • responsabilizzarlo
  • renderlo imprenditivo
  • ridurre i costi, un po’ alla volta e costantemente
  • utilizzare le esperienze di tutti.

Mi capita di lavorare in aziende dove i manager si lamentano dello scarso attaccamento all’azienda del personale. -Bisogna controllarli costantemente perche’ non facciano errori-. Io sostengo che il controllo è inutile, va ridotto ai minimi termini e sostituito con l’autocontrollo. -Ma da queste persone non si puo’ cavare niente-. Nella mia esperienza ho trovato persone contro i Manager, non contro l’azienda. Tutte le volte che siamo riusciti a lavorare con metodo e abbiamo canalizzato le  proposte sono usciti risultati interessanti:

  • riduzioni di non conformità
  • riduzione dei costi di energia
  • miglioramenti della sicurezza
  • riduzione dei difetti
  • abbattimento delle rilavorazioni
  • riduzione del WIP
  • riduzione del lead time

e gli scettici hanno dovuto ricredersi. Sono solo  alcuni degli esempi di applicazione dei gruppi Kaizen. Questi interventi valgono spesso migliaia di euro.

Perche’ non vengono utilizzati i gruppi Kaizen?

Perche’ ci vuole un po’ di tempo, bisogna investire sulle persone e le priorità sono altre; perchè non c’è metodo che assicuri continuità nel lavoro e permetta di raccogliere i risultati.

Se vuoi capire come funzionano i gruppi Kaizen e come si puo’ ridurre i costi, in modo semplice e continuativo, coinvolgendo tutta l’azienda  con metodo racconto queste cose nel mio ebook

Kaizen Costing

 

In Kaizen costing parlo di quale tipologia di azioni possiamo assegnare a dei gruppi di lavoro e di come organizzarli. Spiego come funziona il metodo PDCA e come formulare le proposte per rendere l’impresa piu’ efficiente ed efficace e migliorare il vantaggio competitivo nel tempo.

 

 
Se questo post ti è piaciuto aiutami a diffonderlo nei tuoi network utilizzando i tasti di condivisione che trovi qui sotto ;-)

Se vuoi fare 7 passi (gratis) nel budget di vendita 

Report sul budget di vendita

Per vendere piu’ efficacemente

-Il budget di vendita-…..

Se vuoi capire come usare un bilancio (gratis)

-Bilancio Special report-

Per un bilancio senza segreti

-I Segreti del Bilancio-

 


Share
You can leave a response, or trackback from your own site.

One Response to “Kaizen Costing”

  1. kaizen costing | analisi di bilancio scrive:

    [...] insieme per ridurre i costi…..kaizen costing Share this:TwitterFacebookLike this:Mi piaceBe the first to like this. Questo articolo è stato [...]

Leave a Reply

Powered by WordPress | See the Latest Cell Phone Deals at Bestincellphones.com. | Thanks to MMORPG, Video Game Music and Isochronic beats
Umberto Fossali PIVA 11267870159