BLOG

Gli approfondimenti di impresaefficace.it
28 Ott 2009

Il Credit Crunch

Uno dei problemi piu’ fastidiosi di questa crisi è il credit crunch; il sistema bancario che si dimostra ancora una volta poco professionale taglia il credito all’impresa in maniera generalizzata, senza considerare gli effetti sul sistema e senza distinguere tra buoni e cattivi.

Che fare in questa situazione? Non ci sono molte vie di uscita, però forse è il momento di riconsiderare le modalità con cui viene pianificato ( o non viene pianificato) il fabbisogno finanziario. Le aree che contribuiscono alla liquidità sono tre come ho descritto nella guida –I segreti del bilancio-:

la gestione reddituale; il modo in cui siamo posizionati nel business crea o impiega liquidità. Questo è un effetto delle decisoni di medio e lungo periodo e di come l’impresa è efficiente ed efficace nel proprio mercato. In questo momento possiamo solo andare in cerca di maggiore efficienza.

La gestione del capitale circolante; è il momento di colmare le lacune che normalmente abbiamo in questa gestione; Esiste una politica chiara di credito commerciale? Abbiamo un rating dei nostri principali clienti e il relativo livello di affidamento? Abbiamo una politica di recupero crediti? E una politica di sconto in cambio di pagamenti migliori? Esiste una politica di gestione delle scorte? In questo momento è possibile anche in tempi rapidi recuperare in qualità di gestione del capitale circolante, eventualmente disinvestendo dalle situazioni ( vedi clienti difficoltosi ) che impiegano liquidità e risorse aziendali senza una marginalità adeguata, recuperando liquidità preziosa

La gestione degli immobilizzi; viene fatto il budget degli investimenti? Come influisce la copertura finanziaria sul nostro rating? Viene fatta valutazione dell’investimento? La gestione degli immobilizzi è il modo in cui decidiamo e pianifichiamo gli investimenti; in questo momento la scelta piu’ razionale è di adottare una politica molto prudenziale, se non di disinvestimento; se scegliamo di pianificare i nostri investimenti siamo in grado di adttare scelte piu razionali e piu’ consone alle nostre esigenze di liquidità


Se questo post ti è piaciuto aiutami a diffonderlo nei tuoi network utilizzando i tasti di condivisione che trovi qui sotto 😉

Se vuoi saperne di piu’ sull’analisi di bilancio devi leggere

analisi di bilancio

Se vuoi saperne di piu’ sul Rendiconto Finanziario puoi leggere

Schermata 2015-08-06 alle 16.11.29

Se vuoi saperne di piu’ sul Budget di vendita puoi leggere

budget di vendita

Se vuoi Risparmiare il 5% dei tuoi costi puoi leggere

costi standard

Se vuoi aumentare la tua marginalità leggi

margine di contribuzione


Fatal error: Uncaught Error: Cannot create references to/from string offsets in /home/impresa8/public_html/wp-includes/comment.php:950 Stack trace: #0 /home/impresa8/public_html/wp-includes/comment-template.php(1484): separate_comments('') #1 /home/impresa8/public_html/wp-content/themes/clevercourse/single.php(55): comments_template('/comments.php', true) #2 /home/impresa8/public_html/wp-includes/template-loader.php(78): include('/home/impresa8/...') #3 /home/impresa8/public_html/wp-blog-header.php(19): require_once('/home/impresa8/...') #4 /home/impresa8/public_html/index.php(17): require('/home/impresa8/...') #5 {main} thrown in /home/impresa8/public_html/wp-includes/comment.php on line 950