BLOG

Gli approfondimenti di impresaefficace.it
7 Apr 2011

Il budget per uscire dalla crisi

immagine-1Il budget aziendale puo’ aiutare a migliorare i risultati aziendali in un momento di crisi come questo?

Ho parlato piu’ volte degli obiettivi dell’impresa:

La redditività, la capacità di produrre reddito in modo adeguato rispetto al capitale investito in azienda.

La solidità; il corretto rapporto tra debiti e patrimonio per fare in modo che l’azienda sia sempre in grado si fare fronte a periodi difficili e abbia una buona valutazione dal sistema bancario.

La liquidità, la capacità di fare fronte agli impegni e di cogliere le occasioni che si presentano

Lo sviluppo, la capacità di innovare, di rimanere all’avanguardia nella tecnologia, di sviluppare nuovi prodotti e conquistare nuovi mercati.
In una situazione di crisi epocale come questa le imprese hanno bisogno di affinare gli strumenti di pianificazione e controllo degli obiettivi.

Il budget puo fare tre cose:

prevedere il futuro; questa a mio avviso è la variabile meno importante, non siamo indovini e le previsioni si sbagliano; pero’ possiamo affinare gli strumenti di previsione che ci aiutano a capire le evoluzioni del mercato.

Definire gli obiettivi e motivare tutta l’azienda a raggiugerli; questo è l’aspetto piu’ importante del budget, possiamo sbagliare le previsioni ma dobbiamo raggiungere gli obiettivi, definendo delle azioni per raggiungerli e motivando le persone.

Assegnare le risorse economiche all’interno dell’azienda. Anche questo è un aspetto molto importante perché è la traduzione operativa della strategia permette di tradurre in pratica gli obiettivi economici e finanziari.

Per chi fosse interessato parlero’ di budget il 15 e 26 aprile nella sede Enaip di Cordenons
Scarica la scheda corso schedabudget