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17 Mag 2011

Il budget di vendita:perchè serve fare un budget

Il budget di vendita fa quattro cose:

1. Prevede le variabili economiche che avranno impatto sull’impresa

La previsione è la cosa piu’ difficile da fare, infatti si sbaglia sempre….

Pero’ si possono individuare le variabili che influenzano i conti dell’impresa e tenerle sotto controllo. Vedremo poi come trovare gli elementi che influenzano il modello imprenditoriale. Questo ci permette di costruire degli scenari e formulare dei piani di azione in anticipo.

2. Definisce gli obiettivi economici

Questa è la componente piu’ importante del budget; è la capacità di definire gli obiettivi e di perseguirli che determina il successo o meno di un’impresa. Gli obiettivi sono prima di tutto economici:

  • Redditività
  • Solidità
  • Liquidità
  • Crescita

Dagli obietttivi economici si derivano gli obiettivi di mercato

  • Quali prodotti sviluppare? Quali abbandonare?
  • Quale quota di mercato?
  • Quanti nuovi clienti?
  • Quale tasso di penetrazione? Quale fedelta?
  • Quale livello di soddisfazione?
  • Per raggiungere gli obiettivi di mercato bisogna definire gli obiettivi organizzativi:

quali funzioni sviluppare? Quali nuovi ruoli? Qule tecnologia? Quali nuovi metodi organizzativi? Quali sistemi di gestione? Quail processi organizzativi

Infine bisogna definire le competenze da sviluppare:

  • Quali capacità tecniche?
  • Quali capacità di vendita?
  • Quali processi implementare?
  • Che tipo di condivisione degli obiettivi e della missione aziendale?
  • Come deve aggiornarsi il sistema informativo?
  • Che motivazione deve avere il personale?

3. Assegna le risorse per raggiungere gli obiettivi

Questo è un aspetto fondamentale; assegnando le risorse si hanno maggiori probabilità di raggiungere gli obiettivi pianificati

4. Motiva le persone a raggiungere gli obiettivi economici

questo è l’ebook dove trovi  le informazioni per diventare un esperto nel budget di vendita

budget di vendita

Anche questo è un’aspetto spesso trascurato, ma molto importante. Sono le persone che permettono all’impresa di raggiungere gli obiettivi

Con il Budget di vendita riusciamo a gestire queste variabili, cioè a portarle sotto il nostro controllo.

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