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Controllo di gestione: Hotel Alpenjager, seconda parte

come si usa il controllo di gestione? qui vedi gli errori da evitare e come costruire il tuo sistema

Controllo di Gestione:

Dopo aver analizzato il bilancio e i dati del controllo di gestione dell’albergo-Ristorante Alpenjager,  Dibeer inizio’ ad analizzare le informazioni analitiche dei due business e i dati relativi alla capacità operativa:

per fare questo bisognava individuare i costi diretti e indiretti relativi ai due business, albergo e ristorante.

Il problema infatti era di mancanza di redditività per costi troppo elevati, in particolare consumi e costo del personale e perche’ mancava circa il 6% di fatturato per raggiungere il pareggio operativo.

 

Bisognava quindi ridurre i costi e aumentare il fatturato.
Vennero esaminati alcuni dati analitici.

 

dati albergo ristorante
i dati per il controllo di gestione dell’Albergo Ristorante

questi erano i dati di vendita dell’albergo dell’ultimo anno:

 

 

e questi i dati del ristorante:

 

dati vendita ristorante
dati di vendita del Ristorante

Vennero raccolti i dati sul costo del personale:

 

costo del personale
il costo del personale

 

e infine si analizzarono gli altri costi diretti:

 

 

sulla base di questi dati del sistema di controllo di gestione Dibeer potè calcolare i bilanci delle due attività:

 

Alberto rstorante bilanci
I conti economici del ristorante e dell’albergo

 

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Il conto economico evidenzia che la redditività del ristorante è bassa, sia perchè il valore dei consumi è elevato, sia perchè il numero dei coperti medi è troppo basso;

l’analisi dei prezzi evidenzia che vi è poca sensibilità dei clienti all’aumentare dei prezzi.

Il problema vero pero’ è l’albergo che già a livello del margine diretto è in perdita nel 2016 e ha solo il 2,1% di redditività nel 2017;

l’albergo ha un tasso di occupazione troppo basso e prezzi che potrebbero essere aumentati.

La bassa redditività dei due business fa si che aggiungendo i costi comuni ai due si ottiene una perdita operativa;

un altro dato interessante è il valore dei costi commerciali, pari a 1,5% del fatturato, un valore un po’ basso per un business che si regge sulla visibilità e sulla comunicazione.

Il signor Dibeer provo’ a fare un po’ di simulazioni.

 

what if
simulazioni di cambiamenti di variabili

Ad esempio il ristorante con un aumento dei prezzi medi da 40 a 43 euro e un aumento dei coperti da 78 a 82 avrebbe un aumento di fatturato di 147.030 euro e un incremento di reddito di 70.280.

L’albergo con un incremento del prezzo da 110 a 120 euro e un incremento del tasso di occupazione al 68% avrebbe un incremento di fatturato di 106.118 euro e un aumento dell’utile di 86.454 euro.

Dibeer rilevava con soddisfazione che un lieve incremento degli obiettivi per l’anno a venire potevano risolvere la situazione e ribaltare il reddito operativo in positivo.

Prima di definire gli obiettivi operativi e le strategie Dibeer decise di fare un’analisi di break even dei singoli business e delle leve operative.

Ma queste le vedremo alla prossima puntata….di analisi del controllo di gestione.

la prima parte di questo caso è stata pubblicata qui: HotelAlpenjager prima parte
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A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli

 

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