umberto.fossali@impresaefficace.com

BLOG

Gli approfondimenti di impresaefficace.it
22 Set 2012

Guerrilla Marketing


Il Guerrilla Marketing è uno degli strumenti che la piccola impresa puo’ mettere in campo per fronteggiare la crisi. Il Guerrilla Marketing è una forma di Marketing non convenzionale e a basso costo ottenuta attraverso l’utilizzo creativo di mezzi e strumenti aggressivi che fanno leva sull’immaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali. Con un po’ di tempo, impegno e immaginazione si possono mettere in campo una serie di azioni di Marketing a basso costo o addirittura gratuite. Personalmente mi sono ispirato nella redazione del piano marketing, allegato all’ebook –Il budget di vendita e ho inserito una serie di idee tratte dal Guerrilla Marketing e quando le applichiamo con i clienti i risultati sono sempre interessanti. La cosa importante è che sono veramente a budget risibili. Ad esempio, lo sai che le azioni di marketing legate a una causa specifica sono molto piu’ efficaci? Molti promuovono prodotti legati ad iniziative di tipo sociale. Un mio collega devolveva parte del ricavato di un suo libro per aiutare ragazzi disabili. Oppure che si possono fare azioni di marketing congiunte con altre imprese, riducendone il costo e aumentandone l’efficacia? Oppure che fare un Up grade di un prodotto permette di aumentare le vendite? Oppure che il PS in una email è la prima cosa che si legge? Sono idee semplici che pero’ molte piccole aziende non applicano. L’ideatore del Guerrilla Marketing, Jay Conrad Levinson, ne propone 100 nel suo libro Guerrilla Marketing, edizioni LIT, che consiglio vivamente. Il curriculum di Levinson è piuttosto articolato:

  • Ha fatto parte del team che ha inventato la campagna del Marlboro Man e Marlboro Country, che ha portato l’azienda dal 31° al primo posto del settore
  • Ha creato campagne di marketing di grandissimo successo per molte grandi imprese americane come Starkirst, Pillsbury, Green Giant e United Skies
  • Ha aiutato la Bank of America a diffondere il Bancomat, con campagne di mailing che raggiungevano un tasso di risposta dell’80%
  • E’ stato assunto da Hewlett-Packard per fare la loro prima pubblicità per un prodotto per il mercato di massa.
  • Ha scritto uno dei primi e-book su incarico di Bill Gates, pubblicato mensilmente sul sito di Microsoft

Quindi un tipetto piuttosto efficace…..
Quando mi sono imbattuto nel Guerrilla Marketing, mi è piaciuto all’istante, perchè è il marketing della piccola impresa e con i social media si possono attivare tantissime iniziative a costo zero.
Dove si impara il Guerrilla Marketing? C’è un interessantissimo corso tenuto da Andrea Frausin, Guerrilla Marketing Camp .

Andrea è un amico, ne ho già parlato qui, quindi quando ne parlo sono di parte. Pero’ il suo curriculum parla per lui:
formato e certificato da Jay Conrad Levinson, coach e trainer internazionale, Certified Trainer in PNL (Bandler e Society of NLP, 2002; John Grinder e ITANLP, 2005), Senior Qualification in Hypnotherapy Practice (General Hypnotherapy Register UK), Approved New Code NLP Trainer (John Grinder e ITANLP, 2006), International NLP Coach (Grinder-Bostic St. Clair), Andrea è anche stretto collaboratore, co-trainer ed assistente del dr. John Grinder, dagli anni ‘70 una delle figure più influenti al mondo nell’ambito delle tecnologie del cambiamento individuale ed organizzativo.
Decisamente uno che quando gli piace una cosa va fino in fondo……Inoltre essendo formatore, quando frequento un corso sono piuttosto rompimaroni, e devo dire che Andrea come formatore è piuttosto bravo.

Andrea è l’unico Trainer italiano accreditato da Jay Conrad Levinson.

questo è il suo libro, dove mostra le applicazioni nel mercato italiano del guerrilla marketing

 

Cosa si impara nel corso della settimana prossima? ad esempio:

  • Le 16 competenze fondamentali per avere successo nel marketing.
  • Le 18 cose che le persone comprano realmente.
  • I 50 perché le persone comprano.
  • 200 strumenti di Guerrilla Marketing a basso costo o senza costo.
  • Il piano di marketing del Guerrilla Marketing, in 7 semplici ed efficaci fasi.

Per me è sufficiente, io ci saro’ per capire un po’ meglio il Guerrilla Marketing e trasferire azioni efficaci ai miei clienti….
 
Se questo post ti è piaciuto aiutami a diffonderlo nei tuoi network utilizzando i tasti di condivisione che trovi qui sotto 😉

Se vuoi fare 7 passi nel budget di vendita 

Report sul budget di vendita

Per vendere piu’ efficacemente

Il budget di vendita-…..

budget di vendita

Se vuoi capire come usare un bilancio

Bilancio Special report

Per un bilancio senza segreti

I Segreti del Bilancio

0 Response