Statistiche web

Come non ridurre i costi

tutte le strategie dei politici (ma anche delle imprese) per non ridurre i costi

Se un’azienda ha i conti in rosso puo’ fare solo due cose:

  • aumentare i ricavi
  • ridurre i costi

L’aumento dei ricavi è l’opzione piu’ auspicabile, crea crescita, lavoro, tasse per il nostro famelico fisco e profitti per l’impresa.

Per far crescere il fatturato bisogna avere una strategia e naturalmente fare i conti con il mercato, oggi croce di molte aziende italiane.
L’altra opzione è ridurre i costi.

Vediamo come non si fa….
Il governo italiano ci insegna tre efficaci metodi per non ridurre i costi.

1-Il primo è l’antileadership:

si nomina una persona che non ha nessuna leadership per ridurre i costi;

per cambiare ci vuole credibilità e visione, le persone devono crederci, il leader deve indicare la strada del futuro, deve essere proiettato sul risultato.

Nominate un antileader e avrete la sicurezza che non si combinerà un bel nulla.

Giuliano Amato è perfetto nel ruolo di riduzione dei costi della politica.

Una vita al traino dei partiti e una ricca prebenda per pensione, oltre a cariche onirifiche varie in enti altrettanto inutili….

Lo vediamo che sferza i politicanti al rigore dei conti, acclamato all’unanimità.

2-Un altro metodo efficacissimo per non ridurre i costi è quello di nominare una commissione di studio sui costi.

Studiate, studiate, intanto il tempo passa e le cose si aggiustano da sole.

Il Ministro Giarda è bravissimo in queste cose.

La prima commissione di studio sulla riduzione dei costi è dell’1981.

Se volete saper cosa è successo ai costi italiani e al debito guardate qua.

Come vedete il metodo è stato efficacissimo.

3-Terzo metodo efficacissimo per non ridurre i costi è aumentare i costi per ridurre i costi.

Ad esempio pur avendo a disposizione efficacissimi funzionari pagati 3-400 mila euro all’anno, uno stuolo di impiegati e consulenti a volontà, si puo’ chiedere consiglio al popolo italiano su come ridurre i costi;

naturalmente diventa necessario impiegare un po’ di persone a spulciare, sviluppare, catalogare, archiviare i mirabilanti consigli che vengono inviati.

È chiaro che questi metodi da soli non bastano;

ci vuole una cultura approfondita della non riduzione di costo.

Ad esempio quando qualcuno parla di costo standard, si puo’ a scelta:

  • ignorarlo,
  • proporre una commisione di studio sui costi standard
  • dire che -li stiamo gia utilizzando-
  • Assumere una ventina di consulenti per determinare i costi standard ( piu’ sono, piu’ sarà difficile che si mettano d’accordo)

Se poi qualcuno osasse proporre tecniche innovative di riduzione dei costi come l’analisi del valore ( è stata inventata nel 1942) o il kaizen (anni 70) si puo’ sollevare un dibattito sul concetto di valore o sollevare dubbi sulla legittimità della leadership all’interno del gruppo.

Sarebbe bello, tra vent’anni, con la barba bianca, riprendere in mano quest’articolo per vedere l’inossidabilità dei costi italiani e poter tramandare alla storia questi metodi che la nostra classe politica maneggia con tanta efficacia.

 

Se questo post ti è piaciuto aiutami a diffonderlo nei tuoi network utilizzando i tasti di condivisione che trovi qui sotto 😉

A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli

 

[optin_box style=”2″ alignment=”center” email_field=”email” email_default=”Scrivi la tua email” integration_type=”mailchimp” double_optin=”Y” thank_you_page=”https://impresaefficace.it/risorse/” list=”f92671a02b” name_field=”EMAIL” name_default=”Scrivi il tuo nome” name_required=”Y”][optin_box_field name=”headline”]Unisciti a impresaefficace.it[/optin_box_field][optin_box_field name=”paragraph”]PHA+UmljZXZpIGxlIHNsaWRlLCBpIGZpbGUgZXhjZWwsIGkgcmVwb3J0IGUgZ2xpIGFudGVwcmltYSBkZWdsaSBlYm9va8KgZ3JhdHVpdGFtZW50ZTwvcD4K[/optin_box_field][optin_box_field name=”privacy”]Rispetto la tua privacy e non cedo i tuoi dati neanche sotto tortura; puoi cancellarti dalla lista in ogni momento[/optin_box_field][optin_box_field name=”top_color”]undefined[/optin_box_field][optin_box_button type=”0″ button_below=”Y”]Iscriviti qui![/optin_box_button] [/optin_box]

 

Visita il nostro Shop

 

Shop impresa efficace

 

Gli Ebook di impresaefficace.it

 

kaizen costing
Gli strumenti per ridurre i costi in azienda

I segreti del bilancio

analisi di bilancio
Come capire e utilizzare il bilancio per la gestione aziendale

 

Se vuoi capire come fare un budget di vendita

 

Il budget di Vendita
Come definire Previsioni e obiettivi di vendita

 

qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione

 

margine di contribuzione
Come usare il margine di contribuzione per migliorare la redditività

 

e infine qui impari a fare il rendiconto finanziario

 

Il Rendiconto Finanziario
Il rendiconto finanziario reso operativo

 

e infine 10 piccoli indiani per capire il bilancio

 

10 piccoli indiani
i 10 indicatori che servono a gestire l’azienda