umberto.fossali@impresaefficace.com

BLOG

Gli approfondimenti di impresaefficace.it
9 Lug 2009

Come impostare un sistema di controllo dei Costi

Per gestire i costi dell’azienda abbiamo bisogno di progettare un sistema di pianificazione controllo.

Il sistema di controllo deve permettere di gestire le aree critiche dell’azienda.

Mi capita di fare consulenza ad aziende commerciali che non hanno neanche un budget di vendita….Vuol dire non avere nessun controllo sul proprio mestiere e non fare nulla per la motivazione dei venditori.

Il sistema di controllo ci permette ad esempio di:

  • Pianificare i risultati economici dell’azienda e raggiugere i risultati desiderati
  • Definire delle strategie di azione e assegnare le risorse alle aree organizzative
  • Verificare i risultati economici dei prodotti
  • Definire i prezzi di vendita
  • Definire gli standard di costo, cioè i risultati da raggiungere
  • Migliorare costantemente gli standard di costo
  • Motivare le persone

per progettare un sistema di pianificazione e controllo dei costi dobbiamo fare tre passi:

  1. progettare il sistema di contabilità industriale
  2. definire il budget
  3. progettare il sistema di reporting

Progettare il sistema di contabilità vuol dire avere le idee chiare sui centri di costo e sui costi da destinare all’interno del centro di costo.

Definire il budget vuol dire stabilire gli obiettivi alle aree organizzative, assegnare le risorse finanziarie e prevedere i risultati aziendali.

Progettare il sistema di reporting vuol dire stabilire dove devono essere destinate le informazioni, con quale cadenza e con quale grado di sintesi o di dettaglio

Un buon (e semplice) sistema di controllo, non risolve tutti i mali ma in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo permette di fare le scelte giuste per l’azienda.


Se questo post ti è piaciuto aiutami a diffonderlo nei tuoi network utilizzando i tasti di condivisione che trovi qui sotto 😉

Se vuoi fare 7 passi nel budget di vendita 

Se vuoi saperne di piu’ sull’analisi di bilancio devi leggere

analisi di bilancio

Se vuoi saperne di piu’ sul Rendiconto Finanziario puoi leggere

Schermata 2015-08-06 alle 16.11.29

Se vuoi saperne di piu’ sul Budget di vendita puoi leggere

budget di vendita

Se vuoi Risparmiare il 5% dei tuoi costi puoi leggere

costi standard

Se vuoi aumentare la tua marginalità leggi

margine di contribuzione

0 Response