Statistiche web

Come impostare un sistema di controllo dei Costi

Come impostare un sistema di controllo dei costi per risparmiare e ragiungere i risultati aziendali

Come impostare un sistema di controllo dei Costi

Per gestire i costi dell’azienda abbiamo bisogno di progettare un sistema di pianificazione controllo.

Il sistema di controllo deve permettere di gestire le aree critiche dell’azienda.

Mi capita di fare consulenza ad aziende commerciali che non hanno neanche un budget di vendita….

Vuol dire non avere nessun controllo sul proprio mestiere e non fare nulla per la motivazione dei venditori.

Il sistema di controllo ci permette ad esempio di:

  • Pianificare i risultati economici dell’azienda e raggiungere i risultati desiderati
  • Definire delle strategie di azione e assegnare le risorse alle aree organizzative
  • Verificare i risultati economici dei prodotti
  • Definire i prezzi di vendita
  • Definire gli standard di costo, cioè i risultati da raggiungere
  • Migliorare costantemente gli standard di costo
  • Motivare le persone

per progettare un sistema di pianificazione e controllo dei costi dobbiamo fare tre passi:

  1. progettare il sistema di contabilità industriale
  2. definire il budget
  3. progettare il sistema di reporting

Progettare il sistema di contabilità vuol dire avere le idee chiare sui centri di costo e sui costi da destinare all’interno del centro di costo.

Definire il budget vuol dire stabilire gli obiettivi alle aree organizzative, assegnare le risorse finanziarie e prevedere i risultati aziendali.

Progettare il sistema di reporting vuol dire stabilire dove devono essere destinate le informazioni, con quale cadenza e con quale grado di sintesi o di dettaglio

Un buon (e semplice) sistema di controllo, non risolve tutti i mali ma in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo permette di fare le scelte giuste per l’azienda.


Se questo post ti è piaciuto aiutami a diffonderlo nei tuoi network utilizzando i tasti di condivisione che trovi qui sotto 😉

A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli

 

[optin_box style=”2″ alignment=”center” email_field=”email” email_default=”Scrivi la tua email” integration_type=”mailchimp” double_optin=”Y” thank_you_page=”https://impresaefficace.it/risorse/” list=”f92671a02b” name_field=”EMAIL” name_default=”Scrivi il tuo nome” name_required=”Y”][optin_box_field name=”headline”]Unisciti a impresaefficace.it[/optin_box_field][optin_box_field name=”paragraph”]PHA+UmljZXZpIGxlIHNsaWRlLCBpIGZpbGUgZXhjZWwsIGkgcmVwb3J0IGUgZ2xpIGFudGVwcmltYSBkZWdsaSBlYm9va8KgZ3JhdHVpdGFtZW50ZTwvcD4K[/optin_box_field][optin_box_field name=”privacy”]Rispetto la tua privacy e non cedo i tuoi dati neanche sotto tortura; puoi cancellarti dalla lista in ogni momento[/optin_box_field][optin_box_field name=”top_color”]undefined[/optin_box_field][optin_box_button type=”0″ button_below=”Y”]Iscriviti qui![/optin_box_button] [/optin_box]

 

Visita il nostro Shop

 

Shop impresa efficace

 

Gli Ebook di impresaefficace.it

 

kaizen costing
Gli strumenti per ridurre i costi in azienda

I segreti del bilancio

analisi di bilancio
Come capire e utilizzare il bilancio per la gestione aziendale

 

Se vuoi capire come fare un budget di vendita

 

Il budget di Vendita
Come definire Previsioni e obiettivi di vendita

 

qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione

 

margine di contribuzione
Come usare il margine di contribuzione per migliorare la redditività

 

e infine qui impari a fare il rendiconto finanziario

 

Il Rendiconto Finanziario
Il rendiconto finanziario reso operativo

 

e infine 10 piccoli indiani per capire il bilancio

 

10 piccoli indiani
i 10 indicatori che servono a gestire l’azienda