umberto.fossali@impresaefficace.com

BLOG

Gli approfondimenti di impresaefficace.it
4 Nov 2011

Bilancio e prezzi

Un cliente mi chiede qual è l’impatto sul bilancio di una diminuzione di prezzi.

Il settore è difficile, molto concorrenziale, con domanda in calo e clienti di grosse dimensioni.

La pressione sui prezzi è forte e il dilemma è sempre lo stesso, abbasso i prezzi o perdo il cliente?

La decisione suo prezzo di un prodotto è una delle piu’ importanti del marketing mix. Cosa succede se aumentiamo o diminuiamo il prezzo di un prodotto? Lo possiamo vedere con questo semplice



Ad esempio un prodotto con un Prezzo di mercato di 12,2 e un costo variabile di 10, ha un margine di contribuzione di 2,2, cioè del 18%.

Cosa succede se modifichiamo il prezzo?

Su un acquisto di 120 euro, se diminuiamo il prezzo del 5%, perdiamo 6 euro di margine e dobbiamo recuperare 43,74 euro di fatturato.

Se lo sconto è del 10%, perdiamo 12 euro di margine e dobbiamo recuperare 134,45 euro di fatturato.

Vuol dire che se abbiamo un cliente, solvibile e che paga in tempi rapidi, potremmo fare uno sconto del 5% se acquistasse 2 confenzioni del prodotto invece di una; perderemmo quindi 12 euro di margine ma guadagneremmo (18%-5%)X120 ossia 15,6 euro e quindi la transazione sarebbe conveniente.

Naturalemente attenzione a non cannibalizzare i margini….Se il nostro cliente avesse già deciso di acquistare 2 confenzioni al prezzo iniziale, in realtà staremmo solo perdendo i 12 euro di margine.

Un altro pericolo è che il cliente si abitui al nuovo prezzo e imposti le nuovi transazioni su quel prezzo (magari chiedendo lo sconto…..)
Il ragionamento si puo’ fare anche al contrario. Se decidessi di aumentare il prezzo del 5% avrei un incremento del margine di 6 euro; questa decisione sarebbe ragionevole se non perdessi piu’ di 27,35 euro; da notare che i numeri non sono simmetrici, rispetto ai 43,74 euro dell’operazione inversa, perché adesso il margine è aumentato.

Quest’operazione è in generale interessante; l’aumento di prezzo ripaga anche se avviene una perdita di fatturato, purchè la perdita non sia troppo eccessiva; e allora dove è possibile conviene lavorare su unicità e posizionamento del prodotto.

indicii di bilancio
Buona fortuna…..
Se questo post ti è piaciuto aiutami a diffonderlo nei tuoi network utilizzando i tasti di condivisione che trovi qui sotto 😉

Se vuoi fare 7 passi nel budget di vendita 

Report sul budget di vendita

Per vendere piu’ efficacemente

Il budget di vendita-…..

Se vuoi capire come usare un bilancio

Bilancio Special report

Per un bilancio senza segreti

I Segreti del Bilancio

0 Response