Come utilizzare l'Analisi di Bilancio


per capire e migliorare i risultati dell'azienda

"Puoi capire in poco tempo e facilmente quali sono gli indicatori che ti permettono di tenere sotto controllo la tua capacità di produrre reddito, il tuo rating aziendale, la salute finanziaria e la tua capacità di investire e di crescere"

  • Puoi capire i punti di forza e di debolezza dell'azienda

    La redditività è adeguata? L’azienda crea liquidità a sufficienza? Qual’è il livello di rischio dell’azienda? Che possibilità di crescita ci sono? L’azienda è sufficentemente patrimonializzata?

  • Puoi definire i tuoi indicatori di controllo

    Io ne uso 10 e qualche volta qualcuno in piu’; con dieci semplici indicatori puoi tenere sotto controllo la redditività. la liquidità, la solidità e la crescita dell’impresa

  • Puoi stabilire obiettivi e strategie

    L’analisi di Bilancio ti permette di creare il tuo sistema di Controllo di Gestione e ti fornisce i dati per impostare il budget

  • Puoi capire come il sistema bancario valuta il bilancio e decide gli affidamenti

    Con l’Analisi del bilancio controlli i fattori che il sistema bancario usa per valutare la solidità dell’azienda e la sua affidabilità

  • Impari a capire il bilancio dei concorrenti

    Con l’Analisi di Bilancio puoi capire i punti di forza e di debolezza dei concorrenti e fare Benchmarking; puoi capire se sono in difficoltà o quali sono i motivi del loro successo. La prima cosa che faccio per i mie clienti è gurdare i bilanci dei migliori del settore per copiare le cose che fanno bene

  • Controlli la liquidità generata nelle aree di gestione

    Puoi capire dove si genera e dove si distrugge la liquidità e cosa fare per migliorarla. Definisci le politiche di gestione degli investimenti e del capitale circolante

  • Decidi le strategie di crescita della tua impresa

    Puoi calcolare il valore di

    investimento da impiegare per mantenere una crescita sostenibile e non fare il passo piu’ lungo della gamba

  • Capisci quanto vale la tua azienda

    L’analisi di bilancio ti permette di fare una valutazione della tua azienda. Puoi sapere in ogni momento qual’è il prezzo giusto per il tuo impegno imprenditoriale

Vai alle opzioni di acquistoin 30 secondi avrai disponibile l'ebook che ti svela i segreti del bilancio

Ciao, sono Umberto Fossali; mi occupo di Analisi di Bilancio e sono un consulente di Direzione; lavoro con molte piccole e medie aziende da 25 anni sulla Riclassificazione e sull Analisi di Bilancio per Indici; ho imparato a lavorare sui conti delle aziende che mi chiedono risultati rapidi e concreti. Lo sai che ci sono 4 variabili che un’azienda deve presidiare...?

1. La redditività: la capacità di produrre reddito in modo adeguato rispetto al capitale investito in azienda

2. La solidità: il corretto rapporto tra debiti e patrimonio per fare in modo che l’azienda sia sempre in grado si fare fronte a periodi difficili e abbia una buona valutazione dal sistema bancario.

3. La liquidità: la capacità di fare fronte agli impegni e di cogliere le occasioni che si presentano

4. Lo sviluppo: la capacità di innovare, di rimanere all’avanguardia nella tecnologia, di sviluppare nuovi prodotti e conquistare nuovi mercati.

Ho iniziato a riclassificare bilanci all’Università, per sbarcare il lunario. Lavoravo per una società di informazioni commerciali. Alla sera mi portavano una serie di fascicoli che dovevo inserire in delle tabelle pre compilate con indici predefiniti; 15-20 bilanci a sera, un tanto a bilancio e via….Non erano Analisi di Bilancio molto approfondite e mi chiedo cosa se ne facessero gli acquirenti. Ho iniziato a comprendere il valore del bilancio attraverso il lavoro di consulenza. Per capire i clienti dovevo capire i conti, dove investivano ( o dove non investivano) quali trucchi mettevano in bilancio, da dove nascevano i problemi di gestione, di liquidità, di redditività. Se riuscivo a afferrare queste cose ero in grado di fare un lavoro efficace. A volte i clienti mi chiedevano come era messo quel tal concorrente; l'Analisi di Bilancio  mi permetteva di capire le sue strategie, le sue debolezze e i punti di forza. Questo mi ha obbligato a far parlare il bilancio, ad analizzarlo qualitativamente e a calarlo nel contesto in cui è inserito. Qualche tempo fa un cliente mi ha chiesto di fare l'Analisi di Bilancio di un suo cliente, che non lo pagava; l’informazione commerciale dava il massimo di affidabilità ed effettivamente gli indicatori di solidità erano abbastanza buoni; Pero’ non c’era nessuna redditività e il fatturato era in calo con ordini di grandezza superiori al 30 % per due anni consecutivi; secondo te quale sarà il cash flow di un azienda cosi? Un’Analisi di Bilancio non è solo un elenco di indici….

I miei clienti mi domandano

  • Perché se il fatturato va bene abbiamo problemi finanziari?
  • I clienti premono per avere prezzi sempre più bassi e non riesco a diminuire i costi; cosa posso fare?
  • Quali costi devo tagliare se la previsione di mercato è con il segno negativo?
  • Ci sarebbe un macchinario che fa al caso mio ma è molto costoso; quanto posso permettermi di investire?
  • Perché nonostante tutti gli sforzi i risultati economici sono così modesti?
  • Come faccio a stabilire degli obiettivi di fatturato?
  • Sono abbastanza patrimonializzato?
  • L’azienda è redditizia, raggiunge i suoi obiettivi di profitto?
  • L’azienda è solida, è dotata di un patrimonio adeguato al business in cui opera? Il prossimo mese abbiamo liquidità per pagare stipendi, fornitori bollette tasse e quant’altro?
  • Ci sono i soldi per fare gli investimenti e far crescere l’azienda?
  • Come fanno i miei concorrenti ad avere risultati migliori dei miei?
  • Siamo più o meno redditizi, più o meno indebitati dei nostri concorrenti? Cresciamo di più o di meno? Chi è il più redditizio all’interno del settore? Quanto spendono i miei concorrenti in spese commerciali? Quanto gli costa industrializzare il prodotto? Quali sono le strategie? Quali sono le loro politiche di bilancio?
  • Cosa succede al reddito quanto aumentano i costi di produzione?
  • Cosa succede se perdiamo fatturato?
  • Qual’è l’impatto di una variazione di prezzo sulla redditività?
  • Quale sarà l’impatto di un investimento? E quanto è rischioso?

A queste domande ho imparato a dare risposte efficaci e rapide

Nella mia esperienza ci sono molti libri (validi) da cui estrapolare pezzi di informazioni da aggiungere al puzzle, per capire l'Analisi di Bilancio; 

Ma non un unico libro e soprattutto non un libro in cui vi siano i problemi che l’imprenditore deve affrontare.

Ti insegnerò dieci indicatori per fare l'Analisi di Bilancio e controllare in ogni momento se queste variabili stanno lavorando a tuo favore.

Troverai un professionista esperto del settore che ti insegnerà passo passo quelle tecniche e strategie utilizzate per analizzare e riclassificare correttamente qualunque bilancio aziendale.

E lo farà in modo facile ed appassionante, con esempi reali! 

In più se avrai dubbi, sarò sempre disponibile a rispondere gratuitamente alle tue richieste via email!    

Ti svelerò i segreti e le tecniche di noi professionisti perfare l'Analisi di un Bilancio  aziendale e dare più valore al tuo business.

Trucchi del mestiere, consigli, esempi pratici: niente teoria, solo esperienze reali e tanti anni di esperienza sul campo! 

Gentile sig Fossali,

grazie per la sua pubblicazione, molto utile

- Francesco M.

La ringrazio e apprezzo molto. Ho trovato casualmente il "Suo" sito internet e posso dire che trovo gli argomenti trattati molto interessanti, ma soprattutto spiegati con estrema chiarezza anche per chi, come me, non è così esperto del settore. Ho iniziato a dare una lettura dell' ebook e mi sembra scritto in maniera altrettanto comprensibile. Ringrazio nuovamente per il materiale inviato continuerò a seguire leggendo gli articoli postati sul sito internet con la speranza che quelli che Lei chiama "piccoli indiani" possano per me diventare molto familiari svelandomi tutti i loro "segreti"...

- Guido C.

Buongiorno Dott. Fossali sono Marco  ed ho acquistato qualche mese fa due suoi e book, analisi di bilancio e il budget di vendita. Volevo ringraziarla perché mi hanno dato entrambi una mano a comprendere molte cose e a chiarirne delle altre. Devo dire che non è stato proprio facile se pensa che non conoscevo neppure la differenza tra costi e ricavi. 


Cordiali Saluti

- Marco M

Buongiorno Umberto,


grazie ai suoi consigli riportati nel compendio "i segreti di bilancio" sto ultimando la riclassificazione di bilancio per un'azienda della mia zona, che sarà tematica della mia tesi.

- Francesca U.

Caro Umberto, con colpevole ritardo ho provveduto al bonifico per "i segreti del bilancio". Visto che l'ho trovato interessante, ho pagato anche per "Il budget di vendita", puoi mandarmi il pdf?

- Francesco P.

Grazie mille, ho apprezzato molto il suo bonus, e volevo coglierle l'occasione per complimentarmi con lei per gli e-book, sono scritti in maniera semplice e chiara supportati da file di Excel ed esempi molto utili soprattutto per chi inizia a fare controllo di gestione da zero e da solo in azienda. Grazie ancora

- Antonio B

Gent.le dott. Fossali ,


ho acquistato e letto con piacere il volume di cui in oggetto ricevendo una impressione molto positiva per l'approccio realistico  all'azienda rispetto ai libri fumogeni universitari che non permettono  di capire l'azienda e le caratteristiche interpretative dei bilanci.

- Ugo D

Il costo dell'ebook è di 27 euro 

Vai alle opzioni di acquistotieni sotto controllo i dati della tua impresa

Che cosa ricevi quando hai fatto il pagamento

L'ebook -I Segreti del bilancio-

91 pagine in cui ti racconto tutti i segreti dei professionisti del bilancio per gestire la tua azienda e raggiungere gli obiettivi di redditività, solidità, liquidità e sviluppo. Nell’ebook trovi esempi aziendali e il bilancio di un azienda famosa come la Piaggio, analizzato e commentato come esempio e tutti gli indicatori utili per analizzare la tua impresa e quella dei tuoi concorrenti.

La mappa mentale in forma grafica e visiva

in cui sono riassunti tutti i contenuti dell’ebook “I segreti del bilancio”. Potrai scaricarla, stamparla e seguirla mentre procedi con l’approfondimento dell’ebook. Inoltre resterà, anche dopo, un prezioso promemoria a cui vorrai ritornare più volte, e grazie a cui ti sarà facile assorbire e ricordare tutte le informazioni che avrai imparato.

Il modello di analisi di bilancio in formato excel

contenenti le medesime formule descritte sopra, per effettuare le analisi dell'azienda o dei concorrenti

Il modello di analisi di bilancio in formato excel della Piaggio

contenente la riclassificazione dello stato patrimoniale, il conto economico a valore aggiunto, il conto economico a margine di contribuzione e tutte le formule con cui vengono calcolati gli indicatori; inoltre il foglio con l’analisi di break even, l’analisi di sensibilità e le formule per calcolare la leva operativa. Il file contiene anche un albero della redditività per simulare gli effetti di aumenti di reddito, di costi, di tempi di pagamento a clienti e fornitori e altre simulazioni. In piu’ il modello per la determinazione del rendiconto finanziario per flussi di capitale circolante, per posizione finanziaria netta e per liquidità.

la possibilità di contattarmi via Mail

per pormi questioni o chiedere suggerimenti su come applicare i metodi descritti nella propria azienda

Cosa troverai in questo speciale ebook...  

Analisi di bilancio
Analisi di bilancio
Analisi di bilancio
Analisi di bilancio
Analisi di bilancio

Il costo dell'ebook è di 27 euro

In più se avrai dubbi, sarò sempre disponibile a rispondere gratuitamente alle tue richieste via email!

Acquista ora il tuo ebookin 30 secondi avrai disponibile l'ebook che ti svela i segreti del bilancio

Puoi pagare anche tramite BONIFICO BANCARIO intestato a Umberto Fossali

Banca Carige Italia Portogruaro

IBAN

IT90 A034 3136 2400 0000 0120 880

In questo caso mandami subito per Mail la contabile del bonifico a umberto.fossali@impresaefficace.it , per ottenere immediatamente i files.

"I segreti del bilancio" è accompagnato dalla mia

"Garanzia personale incondizionata"

Hai a disposizione SESSANTA giorni, per decidere se questo Ebook è all'altezza delle tue aspettative o no. Se entro 60 giorni non sei pienamente convinto/a che questo ebook ti abbia fatto capire come usare il bilancio nella gestione della azienda, non devi fare altro che scrivermi UNA e-mail per ricevere un immediato e cortese rimborso di tutta la tua quota versata.

Niente domande, niente astio da parte mia.

La mia missione non è "prendere i tuoi soldi", ma fare usare il bilancio e gli strumenti di gestione efficacemente. Fino ad oggi nessuno  mi ha chiesto il rimborso per l'acquisto effettuato.